Venerdì 12 gennaio a Lecce il Rapporto sui diritti globali
Il Comitato territoriale Arci Lecce, in collaborazione con Associazione Antigone Puglia, presentano il 15° Rapporto sui Diritti Globali, pubblicazione annuale sui processi connessi alla globalizzazione, realizzato da Associazione Società INformazione Onlus e e pubblicato da Ediesse editore.
Il titolo scelto per quest’anno, “Apocalisse umanitaria“, sintetizza eloquentemente i contenuti raccolti nel volume sotto i vari profili economici, sociali, geopolitici e ambientali.
Saranno presenti all’incontro: Sergio Segio (ideatore e curatore del volume), Fausto Durante (responsabile Politiche internazionali Cgil), Maria Pia Scarciglia (presidente Antigone Puglia), Anna Caputo (presidente Arci Lecce).
Il quadro ricostruito nel Rapporto mette al centro il tema dei migranti. Nel mondo sono 65,6 milioni i profughi in fuga da guerre, violenza, soprusi, povertà. Vent’anni fa erano quasi la metà: 33,9 milioni. E contemporaneamente sono aumentate le spese in sicurezza per le frontiere: 16 miliardi e 700 milioni con un trend di crescita annua stimata all’8 per cento.
«Un’apocalisse umanitaria incombente anche perché le guerre sono proliferate – ha spiegato Sergio Segio in occasione della presentazione a Roma – e hanno due caratteristiche inedite: la percentuale delle vittime civili aumenta sempre più fino a toccare il 95 per cento, mentre nella seconda guerra mondiale era del 50 per cento, e i conflitti tendono a non chiudersi mai, come dimostrano i casi della Siria, dell’Iraq e della Libia, per non parlare di Afghanistan e Somalia».
Un quadro reso ancora più sconcertante dalla criminalizzazione delle organizzazioni non governative e la quasi totale negazione dell’asilo politico, dove solo il 5 per cento delle domande del 2016 sono state accolte a pieno titolo in Italia.
Se per molti risultati attesi si parla di “chimera”, l’edizione di quest’anno è stata arricchita da un nuovo capitolo «In comune», che racconta reti e pratiche dal basso per dimostrare che «cambiare è possibile».
Il 15° Rapporto sui Diritti Globali, realizzato dall’Associazione Società Informazione Onlus, è promosso da Cgil, ActionAid, Antigone, Arci, Cnca, Fondazione Basso-Sezione Internazionale, Gruppo Abele e Legambiente.
L’appuntamento è per venerdì 12 gennaio, ore 18.00, presso il circolo Arci “La Nuova Ferramenta” di Lecce.
[ www.dirittiglobali.it/15-rapporto-sui-diritti-globali-2017 ]
EVENTO FB: www.facebook.com/events/184446512296315
—
Gabriele Miceli
Ufficio Stampa | Arci Lecce
3286532921
Related Articles
In un mondo senza più regole serve un sindacato forte, nuovo e globale
Per uscire dalla crisi il sindacato deve internazionalizzarsi e globalizzarsi. Dal 16° Rapporto Diritti Globali, l’intervista a Fausto Durante a cura di Massimo Franchi
Occorre ripensare i comportamenti e la relazione con il pianeta
Intervista a Lyda Fernanda Forero a cura di Monica di Sisto e Alberto Zoratti (dal Rapporto sui Diritti Globali 2014)
Lo shock pandemico contro i diritti
Il 2020 ha mostrato come il virus della negazione dei diritti, nelle sue diverse varianti nazionali, sia più che mai attivo, aggressivo e circolante e che la ricerca di un “vaccino” ad hoc non pare essere nelle priorità politiche