Torino, sei rider portano Foodora in tribunale

Torino, sei rider portano Foodora in tribunale

Loading

È iniziata ieri a Torino la causa, la prima in Italia, intentata da sei rider contro Foodora. I fattorini, seguiti dagli avvocati Sergio Bonetto e Giulia Druetta, chiedono di essere reintegrati nella piattaforma digitale. Dopo la mobilitazione dello scorso anno, l’azienda non ha più fatto lavorare i sei giovani, nonostante avessero dato la disponibilità. Il tentativo di conciliazione è fallito e l’impresa ha escluso ogni possibilità di reintegro. «Il rapporto che legava i rider all’azienda – hanno spiegato gli avvocati- aveva le caratteristiche del lavoro subordinato. I ragazzi dovevano essere reperibili in maniera costante e continuativa». I fattorini erano retribuiti con 5,60 euro l’ora, mentre da ottobre 2016 fu introdotto anche un regime di «cottimo integrale». Per Foodora ai rider «è stato garantito giusto trattamento economico e normativo. Esporremo nelle sedi opportune le nostre ragioni». Quella torinese è la prima azione legale in Italia nei confronti di Foodora. La prossima udienza è prevista il prossimo 22 novembre

FONTE: IL MANIFESTO



Related Articles

Sciopero dei braccianti: «Il governo ci deve risposte»

Loading

Monta la protesta dei braccianti nella giornata di mobilitazione organizzata dall’Unione Sindacale di Base. Grande marcia a Foggia e presidi davanti a molte prefetture.

Meno di mille euro al mese a metà dei pensionati Inps

Loading

 Più di venti miliardi di euro all’anno per gli ammortizzatori sociali, cioè per cassa integrazione, indennità di disoccupazione e di mobilità. Da quando l’Italia è precipitata nella più grave crisi economica della sua storia è questo il costo che ogni anno il bilancio pubblico sopporta per mantenere la coesione sociale.

Grecia strozzata, di nuovo sull’orlo del baratro

Loading

DEBITO SOVRANO Oggi decimo sciopero generale in un anno, per protestare contro le privatizzazioni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment