Kirghizistan, arrivano le truppe russe

Loading

Il presidente russo Medvedev ha confermato di stare valutando l’invio di soldati, ma già  domenica il Cremlino ha rinforzato il contingente della sua base di Kant, formalmente per proteggere il sito militare.

Intanto la situazione umanitaria è al collasso: sono decine di migliaia i cittadini kirghizi che hanno raggiunto l’Uzbekistan, ma ieri il governo di Tashkent ha deciso di chiudere le frontiere, appellandosi alla comunità  internazionale per ottenere aiuto e fronteggiare la crisi. I profughi accolti al di qua del confine uzbeko sono ormai 75 mila, ma migliaia di sfollati di etnia uzbeka, molti anche feriti nei disordini, sono bloccati al posto di frontiera di Nariman e fra loro cominciano a registrarsi i primi problemi sanitari.
Anche ieri nei villaggi attorno alla città  di Osh sono proseguiti i raid contro le comunità  uzbeke. Fonti militari di Bishkek denunciano l’arresto di cecchini in uniformi militari: ad essi il governo kirghizo attribuisce la nuova ondata di violenze nel sud del Paese, roccaforte del presidente deposto, Kurmanbek Bakiyev, ora in esilio in Bielorussia.


Related Articles

Tra Merkel e Sarkozy il vertice dell’euro per uscire dalla tempesta

Loading

Domani all’Eliseo. Ma francesi e tedeschi sono scettici. La speranza è che i due paesi della moneta unica traccino la strada per dotare il continente di una governance. La creazione di eurobond renderebbe più difficile l’azione degli speculatori, ma è un commissariamento degli Stati in difficoltà  

Davanti all’altro muro di Orbán “Blindiamo l’Ungheria”

Loading

I militari stanno costruendo la barriera voluta dal premier al confine croato di Baranjsko. I profughi premono,ma i soldati presidiano la frontiera. “Fateci entrare”,implorano .Ma passano solo pochi bus

La rabbia che il mio Brasile non nasconde più

Loading

Andréa del Fuego è autrice di racconti e libri per bambini e giovani. Con il suo romanzo d’esordio, «Fratelli d’acqua» (Feltrinelli), si è aggiudicata il premio José Saramago 2011. Vive a San Paolo e collabora con l’emittente paulista Tv Cultura.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment