Allarme del comitato europeo anti-tortura sulle carceri in Belgio

Allarme del comitato europeo anti-tortura sulle carceri in Belgio

Loading

Il Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa (Cpt) ha emesso ieri un allarme pubblico (in gergo un public statement) sulla situazione critica nelle carceri in Belgio durante gli scioperi del personale: «Una situazione intollerabile – scrive il Cpt – che equivale a trattamento disumano e degradante».

Per il Cpt (che monitora tutti i luoghi di privazione della libertà nei 47 paesi del Consiglio d’Europa) il «public statement» è una misura estrema e rara, che si verifica quando le autorità non collaborano nella soluzione di casi gravi.

Finora allarmi di questo tipo sono stati emessi solo altre 8 volte: 3 riguardanti la Cecenia (quando era in guerra con la Russia), 3 riguardanti la Turchia, 1 sulla Grecia (migranti) e 1 sulla Bulgaria.

Il Belgio – sede della Commissione – è il primo paese tra quelli fondatori dell’Ue a ricevere una simile censura.

Il rapporto completo in pdf qui.

FONTE: Matteo Bartocci, IL MANIFESTO



Related Articles

Aumentano i sieropositivi. Straniero un nuovo contagiato su tre

Loading

Roma – Nel 2011 sono aumentate le persone positive all’Hiv, il 75% sono di sesso maschile, mentre 1 nuovo infettato su 3 e’ straniero. In occasione della Giornata Mondiale di lotta contro l’Aids, in calendario sabato 1 dicembre 2012, il Centro operativo Aids (Coa) dell’Istituto Superiore di Sanita’ rende noti i nuovi dati relativi al contagio.

TORTURA L’attualità del caso Triaca, non solo per l’assoluzione

Loading

“DE TORMENTIS” E LA TORTURA CONTRO I MILITANTI NEGLI ANNI 70

Nel convulso dibattito sulla giustizia e sulla necessaria ricerca di modi per riportare alla piena legalità il nostro sistema detentivo, appariva marginale la riapertura ieri di un processo per calunnia passato in giudicato molti anni fa, per fatti che datano qualche decennio. Non era e non è stato così: Enrico Triaca è stato assolto e, comunque, quel processo parla al presente, perché parla alla capacità di rispondere anche a situazioni gravissime, eccezionali, nel pieno rispetto delle regole democratiche e civili.

Sul binario della solidarietà Francia e Italia collaborano

Loading

Fs e transalpini: progetti congiunti per gli emarginati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment