Omocidi bianchi: quattro morti e tre feriti nei cantieri

Omocidi bianchi: quattro morti e tre feriti nei cantieri

Loading

Una giornata tragica per i lavoratori: nelle ultime 24 ore sono morti quattro operai e altri tre sono rimasti feriti. Gli infortuni sono avvenuti a Bolzano, sulla linea ferroviaria in manutenzione Brennero-Bressanone (due i morti e tre i feriti) a Roma, in un depuratore dell’Acea (un morto), e in una ditta di Stezzano (Bergamo), dove un uomo ha perso la vita dopo essere stato schiacciato da un grosso tubo che stava movimentando.

Nel bolzanese, un gruppo di operai è stato investito durante i lavori notturni di sostituzione dei binari sulla Brennero-Bressanone da un treno-cantiere: il mezzo si è schiantato con il suo carico da 1.500 tonnellate di traversine in cemento contro un altro mezzo tecnico. Procedeva ad alta velocità e probabilmente aveva problemi al sistema dei freni.

Due operai, Salvatore Veroli, di 41 anni, e Achille De Lisa, di 52 anni, di Mondragone nel Casertano, sono morti sul colpo, altri tre sono stati ricoverati con ferite serie negli ospedali di Bolzano e Bressanone, ma non sono in pericolo di vita. Il bilancio poteva comunque essere ancora più pensante, visto che al momento dell’impatto una cinquantina di operai stava lavorando sul tratto.

Un altro operaio è morto nella periferia della Capitale, mentre lavorava nel depuratore Acea di via degli Alberini: l’uomo, 57 anni, è rimasto schiacciato da una gru. Sembra che stesse manovrando il mezzo quando si è ribaltato.

I segretari generali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil parlano di «giornata tragica per il mondo del lavoro». Alla vigilia del Safety day, che si svolgerà a Roma domani, ribadiscono la richiesta che «siano estesi agli edili i criteri che permettono l’accesso all’Ape agevolata».

Inoltre chiedono di «completare l’attuazione del decreto 81/2008 con la costituzione della patente a punti; di procedere con una decretazione d’urgenza per i lavoratori impegnati nei cantieri stradali; di rafforzare il contrasto a lavoro nero e irregolare; di ripristinare il Durc nella sua formula originaria e di definire norme premiali per le imprese virtuose che investono in formazione e sicurezza e applicano i contratti».

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

COSÌ AMAZON STRANGOLA IL MERCATO

Loading

Nel gergo economico, Amazon (almeno per ora) non si comporta come un monopolista, cioè un venditore dominante che ha il potere di alzare i prezzi, ma come un monopsonista, cioè un compratore dominante che ha il potere di ridurre i prezzi

Confindustria isolata su ThyssenKrupp, chiederà  scusa

Loading

  La Marcegaglia vedrà  i familiari delle vittime. Ancora critiche da sindacati, Lega e Anm    

Jobs Act, sempre più precari e disoccupati

Loading

L’Istat registra in giugno un aumento dei lavoratori autonomi e dei contratti a termine, a scapito degli stabili. In costante calo dopo il taglio degli incentivi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment