Gazzetta ufficiale: Libertà di trivellare il mare entro le 12 miglia

Gazzetta ufficiale: Libertà di trivellare il mare entro le 12 miglia

Loading

Liberi di trivellare, ancora di più: la «riforma» renziana in questo campo viene portata avanti dal governo Gentiloni. É sull’ultimo numero della Gazzetta ufficiale un decreto del Mise, il ministero dello Sviluppo economico, risalente al dicembre scorso, in base al quale si estende la possibilità di sfruttare i giacimenti e le piattaforme di estrazione degli idrocarburi anche all’interno della «fascia di rispetto» costiero delle 12 miglia.

In effetti proprio un anno fa, il 17 aprile, al referendum No Triv non è stato raggiunto il quorum. Le sei Regioni che avevano fatto ricorso alla consultazione popolare intendevano modificare il decreto con cui il governo aveva cercato di svuotare il contenuto del quesito iniziale ed evitare che almeno entro le 12 miglia gli impianti già autorizzati avessero la possibilità di estrarre idrocarburi fino all’esaurimento del giacimento.

Il governo Gentiloni ora licenzia un decreto correttivo che aumenta la libertà dei petrolieri: potranno anche modificare il programma dei lavori delle piattaforme per sfruttarle fino all’ultima goccia.

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Per un piatto etico

Loading

Tra disuguaglianze e difesa dell’ambiente Così l’alimentazione riflette la speranza di un mondo diverso C ibo, educazione alimentare e impatto ambientale. Sono i temi principali della quarta edizione del Forum internazionale sul cibo e la nutrizione ospitato il 28 e il 29 novembre dall’Università  Bocconi di Milano. Due giorni di incontri per parlare degli alimenti e della loro produzione, un argomento da sempre al centro di molte questioni intercontinentali.

Ecco tutte le località diventate cimiteri di veleni di guerra

Loading

? Bari 1943 Italia. Il porto pugliese non è un caso isolato Mol­fetta non è certo un caso iso­lato: «Tutta l’Italia è piena

Cambiamenti climatici, apocalisse in California

Loading

 Fiamme e vento hanno fatto almeno 31 vittime, oltre 200 dispersi e 250mila sfollati: per tutti si tratta degli effetti del cambiamento climatico. Non per Trump, il «negazionista numero uno»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment