Pablo Catatumbo: Guerriglieri appoggiano Accordo Finale di Pace

Pablo Catatumbo: Guerriglieri appoggiano Accordo Finale di Pace

Loading

Il membro del Segretariato delle FARC-EP Pablo Catatumbo ha incontrato la stampa nel terzo giorno di lavoro della X Conferenza Nazionale Guerrigliera delle FARC in corso in Colombia.

Catatumbo ha aperto la conferenza stampa sottolineando come “noi, FARC-EP, abbiamo lottato per raggiungere questo accordo finale di pace, nonostante le resistenze del governo, per esempio, a parlare di modello economico. Quello che abbiamo davanti agli occhi – ha aggiunto – è un accordo che offre strumenti per risolvere con mezzi democratici le nostre differenze e porre fine ad un conflitto lungo più di cinquant’anni”.

Catatumbo ha sottolineato che “per noi questo accordo rappresenta una porta aperta per la gente che dovrà continuare a lottare e difendere il territorio in condizioni finalmente democratiche e favorevoli all’esercizio dell’opposizione”.

Sottolineando come alla Conferenza partecipano circa 230 delegati (il 40% sono donne), Catatumbo ha aggiunto che le preoccupazioni sollevate dai guerriglieri delegati riguardano soprattutto il paramilitarismo che ha definito “la maggior minaccia agli accordi raggiunti con il governo”.

Catatumbo ha quindi confermato che ci sono stati, nel terzo giorno di dibattito, 51 interventi, tutti a favore dell’accordo finale di pace.

Il quarto giorno della Conferenza, martedì, è dedicato alla discussione sulle donne e l’approccio di genere che permea tutti gli accordi raggiunti all’Havana, un fatto storico e inedito nella storia dei processi di pace.



Related Articles

Il Warfare, la causa dimenticata del debito USA

Loading

  Se qualcuno, anche solo poco tempo fa, avesse adombrato l’ipotesi di un possibile default degli Stati Uniti d’America sarebbe stato considerato provocatore o matto. Ora la questione ha tenuto tutto il mondo con il fiato sospeso, stante che gli USA hann oraggiunto il tetto, previsto dalla Costituzione, di 14.300 miliardi di dollari di debito pubblico, e si sono riotrvati nell’obbligo drammatico di innalzarlo. Ma qual è la ragione che ha portato a questa crescita esponenziale del debito? Gli analisti più avvertiti indicano tra le sue concause le avventure belliche nelle quali gli USA si sono impegnati negli ultimi anni e il cui costo è stimato in circa 4.000 miliardi, quasi un terzo del debito.

Quindici cristiani sgozzati Un’altra strage in Nigeria

Loading

Gli estremisti islamici tornano a colpire: oltre 3.000 morti dal 2009 Dalla Nigeria le notizie erano arrivate frammentarie sabato mattina. Parlavano di omicidi mirati, prima cinque, poi sette, poi otto ammazzati a colpi d’arma da fuoco. Ieri la verità : almeno 15 persone sono state sgozzate tra l’una e le tre della notte tra venerdì e sabato nel villaggio di Musari, vicino a Maiduguri, considerato il quartier generale degli islamici della setta Boko Haram (l’Educazione occidentale è peccato, in lingua hausa), che vengono indicati come i responsabili del massacro.

«Temo che la guerra ora diventerà  etnica»

Loading

AMINATA TRAORà‰ L’ex ministra e attivista sull’intervento francese in Mali e sulle vere cause della crisi
Gli islamisti, gli effetti collaterali delle bombe Nato in Libia, le risorse e soprattutto la povertà . «Una decina di salafiti con del denaro possono reclutare tutti i giovani disperati che incontrano»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment