Inaugurata Conferenza Guerrigliera delle FARC-EP

Inaugurata Conferenza Guerrigliera delle FARC-EP

Loading

Timoleon Jimenez, Timochenko, Comandante in Capo delle FARC-EP ha aperto ufficialmente questa mattina la Decima Conferenza Nazionale Guerrigliera a Yari, Colombia.
Timochenko, parlando a duecento delegati, ha detto che la conferenza “è l’evento più democratico previsto dal nostro statuto”.
Ha aggiunto: “Ci troviamo qui, dopo 52 anni di conflitto politico e militare con il governo colombiano, con l’obiettivo di svolgere la nostra Decima Conferenza Guerrigliera Nazionale, l’evento più democratico previsto dal nostro statuto”.
Timochenko ha continuato dicendo che “al contrario di quanto dicono i nostri oppositori e critici, noi, le FARC-EP, siamo lungi dall’essere una organizzazione esclusivamente militare per natura, governata da un gruppo di leader ambizioni. Se c’è una cosa che ci ha caratterizzato dalla nostra nascita, è precisamente la nostra natura rigidamente politica, basata sulla democrazia più ampia, con linee guida politica, militari e culturali tessute da tutti i nostri membri fin dalle prime conferenze nazionali. Queste conferenze – ha aggiunto Timochenko – sono state incaricate di dare mandato, attraverso il voto di tutti i partecipanti, alla leadership di verificare la implementazione delle linee approvate e rispondere alla successiva Conferenza”.
Timochenko ha terminato il suo discorso di apertura sottolineando che “questa Conferenza ha due obiettivi specifici: primo, l’analisi e la ratifica dell’Accordo Finale che abbiamo firmato, per vincolare ad esso i guerriglieri. Il secondo obiettivo è produrre politiche e misure organizzative tali da permettere l’avvio della trasformazione della nostra organizzazione in partito o movimento politico. Queste misure dovranno includere la convocazione del Congresso fondativo che dovrà definire il programma, lo statuto e la direzione politica.
Timochenko ha inoltre aggiunto che “questa storica Decima Conferenza Guerrigliera sarà caratterizzata in tutte le sue componenti dalla massima democrazia, la profondità dei dibattiti e la lealtà alle linee politiche e militari dettate dai nostri fondatori, Manuel Marulanda e Jacobo Arenas”.
Il comandante delle FARC-EP ha dichiarato quindi ufficialmente aperta la Decima Conferenza Guerrigliera Nazionale e ha sottolineato che “oggi i bambini in Colombia hanno una opportunità reale di crescere ed essere felici in un paese in pace”.



Related Articles

Palestina: appello per cacciare Abu Mazen, il «grande assente» dell’Intifada

Loading

Accademici e intellettuali chiedono che l’anziano presidente palestinese si faccia subito da parte per aver mancato l’impegno verso la popolazione e le sue aspirazioni. I firmatari – tra i quali non ci sono simpatizzanti di Hamas o di altre forze di opposizione – parlano di «Tre decenni di misero fallimento di questo presidente

Rabbia anti-saudita al Cairo

Loading

La vicenda giunge nel pieno della campagna per le presidenziali egiziane con il candidato Abdel Monem Abul Fotouh che ha chiesto alla giunta militare al potere di salvaguardare i diritti dei cittadini incarcerati all’estero e di tutelare l’onore del paese.

Bce-Germania, vincitori e vinti

Loading

L’articolo del direttore del Die Welt, Thomas Schmid, su Repubblica di lunedì ha dell’incredibile. L’inizio è una grossolana esagerazione; e il resto segue.
Schmid tenta di giustificare il rifiuto radicato nell’opinione pubblica tedesca di una politica monetaria davvero europea con il ricordo, dice, di ben due iperinflazioni nel secolo scorso. Ma c’è stata una sola iperinflazione in Germania, e fu quella del periodo 1922-23, dopo la prima guerra mondiale.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment