Bruxelles sotto attacco, esplosioni all’aeroporto e alla metropolitana, almeno 10 morti
La capitale belga sotto attacco terrorista questa mattina con prima due violente esplosioni nell’area imbarchi per gli Usa dell’aeroporto di Bruxelles che secondo fonti ospedaliere hanno fatto almeno dieci morti e 30 feriti e poco dopo un’ esplosione nella fermata della metropolitana di Maalbek, a pochi passi dalla sede della Commissione europea. Secondo fonti, c’e’ stata anche un’altra esplosione alla fermata Schumann. L’attacco all’aeroporto è avvenuto ai banchi accettazione dell’ American Airlines, con la hall delle partenze completamente devastata. Scene di panico fra i passeggeri, che subito sono stati evacuati dallo scalo, che è stato chiuso. Testimoni riferiscono di migliaia di persone che per ragioni di sicurezza sono state fatte evacuare sulla pista, dove si trovano tuttora per capire che cosa fare. Altri raccontano inoltre di aver sentito degli spari prima delle esplosioni e di aver udito delle grida in arabo. Secondo i media belgi, all’interno dello scalo è stata trovata anche una bomba inesplosa. E’ stato predisposto un piano di emergenza per deviare i voli su Charleroi, sono stati interrotti i collegamenti ferroviari da e per l’aeroporto. Il governo belga ha subito convocato il consiglio di sicurezza ed è stato alzato al massimo livello previsto l’allarme in tutto il paese. Poco dopo, un’esplosione nella stazione della metropolitana di Maalbeek, a due passi dalla Commissione Ue: su twitter immagini di fumo sulla strada, mentre fonti all’ agenzia Belga riferiscono di un’altra esplosione nella stazione della metropolitana di Schumann, molto vicina a quella di Maelbeek. Città blindata, esercito in strada, traffico completamente paralizzato per permettere il passaggio delle ambulanze.
Bruxelles: media, un kamikaze in azione a aeroporto – La strage all’aeroporto nazionale sarebbe stata causata da un attacco suicida. Lo rende noto Vrt, un media belga.
Bruxelles: Alfano convoca Comitato nazionale Sicurezza – Il ministro dell’interno Angelino Alfano ha convocato per oggi alle 15 al Viminale il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica per valutare “ulteriori misure di contrasto e prevenzione alla minaccia terroristica”. Alfano, in stretto contatto con i vertici delle forze di polizia e dei servizi di intelligence, ha espresso il cordoglio per l’attentato: “il mio pensiero va ai familiari delle vittime e alle persone coinvolte in questo efferato attacco terroristico che ha colpito il cuore dell’Europa”.
Bruxelles: innalzata sicurezza aeroporti Italia – Il Viminale innalza le misure di sicurezza negli aeroporti italiani dopo l’attentato di Bruxelles. Secondo quanto si apprende il Dipartimento di Pubblica sicurezza ha disposto un ulteriore rafforzamento dei dispositivi di controllo, già elevati, con particolare riferimento ai principali scali italiani. Disposto inoltre un coordinamento immediato con tutte le forze di sicurezza presenti negli aeroporti e uno scambio informativo con le direzioni aeroportuali e con le società che gestiscono gli scali
GUARDA LA DIRETTA SUL SITO LE SOIR
Dalle immagini si vede il fumo che esce dall’edificio. L’aeroporto di Bruxelles è stato evacuato: lo riporta Sky News.
Le due esplosioni all’aeroporto di Bruxelles sono avvenute alle 8 del mattino nella hall delle partenze. Le immagini delle tv mostrano le vetrate andate in frantumi e detriti ovunque sul pavimento.
Related Articles
I contratti di un giorno? Sono più di 330 mila
Nel primo trimestre 2014 sono stati avviati 331.666 contratti di un solo giorno
La NSA deve sospendere la raccolta di dati telefonici
La nuova legge per riformare la sorveglianza negli Stati Uniti non è ancora stata approvata al Senato, ma intanto è scaduto il cosiddetto “Patriot Act”
Kobanè resiste all’attacco dell’Isis
Siria. I guerriglieri curdi delle Ypg continuano a combattere e ieri controllavano ancora la città sulla frontiera con la Turchia messa sotto assedio dai jihadisti dello Stato Islamico. Il vice presidente Usa Joe Biden ha accusato Ankara di aver aiutato i terroristi. Erdogan nega
L’immagine in bianco e nero da voi postata in realtà si riferisce all’esplosizione di una bomba in un aereoporto russo nel 2011, NON agli attacchi a Brussels dello scorso 22 marzo
non siamo in grado di verificare la sua precisazione. quella foto, tuttavia, è stata diffusa ieri con le prime notizie dall’ANSA, relative agli attacchi di bruxelles del 23 (non 22) marzo
Se controllate le altre testate giornalistiche vedrete ch questo video è stato già cancellato per correttezza non essendo attribuibili agli attentati del 22 marzo (a proposito come fate a dire che era il 23 questioni di fuso orario?)
Mi permetto di farvi notare che il fatto che l’abbaglio è stato preso da molte testate nazionali (compreso il TG5) non è una scusante (anzi)
qui comunque trovate le indicazioni di un utente YTer che analizza i video fotogramma per fotogramma.
https://www.youtube.com/watch?v=CjQzmG1WdDc
cordiali saluti
sì, la data 23 è un nostro refuso. Rimangono i fatti, che rimangono fatti, e che certamente vanno compresi e interpretati senza farsi condizionare dai media mainstream, ma pure senza indulgere in aspetti laterali o questioni di lana caprina.
Come volete voi
Ma dei video falsi non sono questioni di lana caprina,
nella società moderna che vide di immagini SONO i fatti stessi
saluti