Il «Professor» de Sousa presidente in Portogallo Smacco per la sinistra

Il «Professor» de Sousa presidente in Portogallo Smacco per la sinistra

Loading

In Portogallo ha vinto la Tv e l’esperienza del «professore» che, dopo aver calcato per decenni il palcoscenico della politica, ha saputo inchiodare al piccolo schermo, ogni domenica, milioni di spettatori. Secondo le proiezioni, Marcelo Rebelo de Sousa, 67 anni, ex leader del Partito socialdemocratico (conservatore) e commentatore tv è stato eletto presidente al primo turno. Era previsto, ma è uno smacco per la sinistra che con un ribaltone, a novembre, aveva portato al governo il socialista Antonio Costa, sfilando la premiership al conservatore Passos Coelho. Alle Presidenziali la sinistra si è presentata divisa, ciascun partito con il suo candidato e de Sousa (nella foto con il figlio) ha avuto gioco facile. Il neopresidente, pur avendone i poteri, ha garantito che non scioglierà la Camera nel caso il governo non rispetti il programma di consolidamento del bilancio. La palla torna a Costa, che da mesi sopravvive tra due trojke: quella dei tre partiti radicali che appoggiano il suo esecutivo (Pc, Bloco de Esquerda e verdi) e quella internazionale (Ue, Bce e Fmi) che mercoledì torna a Lisbona.


Related Articles

Privatizzazioni. La spoon river del settore pubblico italiano

Loading

Poche oligarchie si sono spartite la torta delle privatizzazioni, la popolazione è stata ripagata con disservizi, bollette più care a spese delle fasce più deboli

La Tunisia di nuovo in rivolta, contro carovita e povertà

Loading

Sette anni dopo. È rivolta contro la legge finanziaria, con scontri, saccheggi e un morto

Nei documenti tedeschi la frase «salvare Atene nell’eurozona» non c’è più

Loading

Georg Streiter, portavoce di Merkel, esclude nuovi aiuti: «Non siamo sicuri che il Memorandum funzioni ma neppure che non funzionerà »

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment