Expo, Landini: no al lavoro gratuito

Expo, Landini: no al lavoro gratuito

Loading

«Se tutti lavo­ras­sero gra­tis, avremmo risolto il pro­blema disoc­cu­pa­zione, ma non mi sem­bra il mas­simo. Io penso che chi lavora abbia il diritto di essere pagato». Così il segre­ta­rio gene­rale della Fiom, Mau­ri­zio Lan­dini, inter­pel­lato sui lavo­ra­tori volon­tari per Expo, a mar­gine dell’attivo dei dele­gati lombardi.

«In que­sto momento sta pas­sando l’idea che pur di lavo­rare si debba accet­tare qual­siasi con­di­zione — aggiunge Lan­dini — siamo di fronte a una dis­so­cia­zione for­tis­sima tra i diritti e il lavoro ». Que­sto «è inac­cet­ta­bile, non solo per­ché lo dice la Costi­tu­zione, ma per­ché vuol dire che il lavoro torna ad essere una merce». Il sin­da­cato invece deve bat­tersi «per esten­dere il modello delle tutele universali».

Quanto alle pole­mi­che sul pos­si­bile scio­pero alla Scala per il con­certo di inau­gu­ra­zione dell’Expo il 1° mag­gio, Lan­dini com­menta: «Sarò rispet­toso di qual­siasi deci­sione pren­dano i lavoratori»



Related Articles

Effetto fiducia, spread a 282 punti

Loading

Milano prima in Europa (più 1,66%), il sollievo dei mercati sull’intesa Rendimenti ai minimi dal 2010. Nel 2012 disavanzo al 3% e debito al 127%

Via la Tasi ai più ricchi Ville, palazzi e castelli “salvi”se prime case

Loading

Zanetti (Tesoro): “La tassa sarà eliminata senza eccezioni di classi catastali”. Sono 45 mila proprietari

Atene torna in piazza per l’ultima resistenza “Non ne possiamo più”

Loading

Chiusi per un giorno uffici, banche, scuole   In fiamme una bandiera della Germania, considerata troppo intransigenteSolo la forte pioggia ha evitato che la protesta degenerasse

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment