Il governo: altri 95 milioni per il Bisagno
Genova. L’Avvocatura dello Stato, dice il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, ha chiesto di vedere le due diffide arrivate sul suo tavolo: quella della ditta vincitrice della gara per i lavori sul Bisagno che gli intima di affidare subito l’opera e quella delle ditte escluse che gli intimano di non muoversi. «Sto mandando copia, poi vado a Roma» spiega Burlando. Il governatore aspetta il conforto dell’Avvocatura per dare avvio a quell’ampliamento già finanziato (35 milioni) che permetterà di alzare la sicurezza del torrente: oggi nel punto in cui avviene la strozzatura la portata massima tollerata è di 500 metri cubi al secondo, nell’alluvione di giovedì ne sono arrivati 1.000. I lavori porteranno il livello tollerato a 650 metri cubi al secondo, quelli del lotto successivo per cui Erasmo D’Angelis (coordinatore di Italiasicura, struttura di Palazzo Chigi per l’emergenza idrogeologica) assicura di sbloccare 95 milioni di fondi, arriveranno a quota 1.000. Ma, dice D’Angelis, questa situazione fra incudine dell’emergenza e martello dei contenziosi finirà: «Avremo una norma che impedirà il blocco di opere che salvano vite umane. Nessun contenzioso potrà bloccare i lavori». E annuncia lo sblocco di opere a Vernazza, nelle Cinque Terre, alluvionata nel 2011, e «il 20 ottobre lo sblocco dei cantieri sul Seveso. Abbiamo un piano di sblocco per 1.622 interventi entro i primi 6 mesi del 2015». Intanto, con lo Sblocca Italia, Genova avrà 25 milioni, 18 per il Bisagno e 7 per il Chiaravagna.
Capitolo valutazione dei danni (circa 300 milioni, dice Burlando): partono le autocertificazioni soprattutto per i commercianti: sono oltre 2.400 le attività finite sotto il fango. Fino a 30 mila euro sarà risarcito tutto, oltre si calcolerà una percentuale.
Oggi le scuole resteranno chiuse nella Provincia di Genova per ordine del Prefetto e i genovesi continuano a spalare. La minaccia di bombe d’acqua è rientrata a mezzanotte dopo un’ondata di panico lungo l’argine del Bisagno. Il maltempo si è spostato verso nord non prima di essersi abbattuto sul piccolo comune di Rossiglione in valle Stura dove una residenza per anziani è stata allagata, e aver provocato interruzioni sull’autostrada A7 Genova-Serravalle e lungo la ferrovia Genova-Milano. La Procura, che aveva aperto un fascicolo per omicidio colposo per la morte di Antonio Campanella, l’ex infermiere ucciso dal Bisagno, indaga per disastro colposo. Intende accertare se le procedure per aprire i cantieri per tempo sono state rispettate, verificare la «catena di comando» e chiarire il perché del mancato allarme.
Erika Dellacasa
Related Articles
La cyber guerra segreta tra Russia e Usa
Ucraina. Cyber war. La battaglia informatica si gioca a colpi di virus e intercettazioni
Antidoti ai diktat di una società fondata sull’inutile e il superfluo
«10 modi per imparare a essere poveri ma felici»
Rovesciando lo schema dei manuali che indicano nella ricchezza un obiettivo, Andrea Pomella sceglie di gettare discredito sul denaro
Malala: “I libri che mi aiutano a combattere”
“Amo gli scrittori che fanno conoscere mondi e storie di cui non so nulla” La ragazza pachistana, vittima della violenza dei taliban, racconta cosa legge