Nobel per la Pace, “premio per due campioni coraggiosi”

Nobel per la Pace, “premio per due campioni coraggiosi”

Loading

ROMA – Il Premio Nobel per la pace 2014 è stato conferito a Malala Yousafzai e Kailash Satyarthi, la studentessa e attivista pakistana per il diritto all’istruzione e l’attivista indiano per i diritti dei minori.

L’Unicef si congratula con l’accademia svedese per aver scelto “due tenaci difensori dei diritti dei bambini”.
“Il premio dimostra che i bambini rappresentano una forza per il cambiamento”. “Questo meritato premio per due campioni coraggiosi, arriva in un anno in cui la comunità internazionale celebra il 25° anniversario della Convenzione sui diritti dei bambini”.
“Questo premio sarà fonte di ispirazione per tutti i milioni di bambini sconosciuti e senza nome in tutto il mondo che ogni giorno combattono in silenzio per il diritto all’istruzione, il diritto ad essere ascoltati e ad essere protetti” dichiarano dall’associazione. “Il coraggio e la determinazione di Malala e Kailash rappresentano un urlo di protesta per i bambini di tutto il mondo”.

Anche il segretario generale di Amnesty International, ha dichiarato:
“Il lavoro di Kailash Satyarthi e Malala Yousafzai rappresenta la lotta di milioni di bambini in tutto il mondo. Questo è un premio per i difensori dei diritti umani che sono disposti a dedicarsi interamente alla promozione dell’educazione e dei diritti dei bambini più vulnerabili del mondo. Il Comitato del Premio Nobel ha riconosciuto l’importanza fondamentale dei diritti dell’infanzia per il futuro del nostro mondo. La scelta dei premiati dimostra che questo è un problema che conta per tutti noi, non importa quale sia la nostra età, il nostro genere, il nostro Paese o la nostra religione”. “Malala offre un potente esempio che ha ispirato persone di tutto il mondo e che è stato meritatamente riconosciuto dal Comitato per il Nobel. Il coraggio che ha mostrato di fronte a tale avversità è una vera ispirazione. Le sue azioni sono un simbolo di ciò che significa difendere i diritti, con la semplice richiesta di soddisfare il diritto umano fondamentale all’istruzione. Kailash Satyarthi ha dedicato la sua vita ad aiutare i milioni di bambini che in India sono ridotti in schiavitù. Il suo premio è un riconoscimento alla instancabile campagna condotta da decenni dagli attivisti della società civile contro la tratta dei bambini e il lavoro minorile in India”.

© Copyright Redattore Sociale



Related Articles

“Nascosti i rischi del farmaco killer” è bufera sulla cura anti-osteoporosi

Loading

L’Europa: forme allergiche mortali. In Italia usato da 100mila donne.  Al centro del caso esploso in Francia l’azienda Servier, già  accusata per un altro medicinale 

Diritti del malato. La salute mentale è un lusso

Loading

Cancellati per legge, i manicomi non sono mai spariti. I pazienti abbandonati nelle strutture private. E cresce la costrizione con il Tso. Standard diversi tra le regioni. Serve un garante nazionale che tuteli i diritti del malato

Giustizia ormai al collasso 9 milioni i processi in corso

Loading

 Severino: “Ma per la prima volta calano i detenuti”  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment