Decolla l’ Alitalia targata Etihad Cassano nuovo ad

Decolla l’ Alitalia targata Etihad Cassano nuovo ad

Loading

ROMA . Silvano Cassano è il nuovo amministratore delegato designato di Alitalia. Il cda della compagnia ieri ha sciolto le riserve e indicato il nome del manager gradito sia alla famiglia Benetton (Atlantia è uno degli azionisti di Alitalia) che al numero uno di Etihad, James Hogan, con cui ha condiviso una esperienza nella Hertz (autonoleggio).
Cassano ha una lunga carriera di dirigente alle spalle: in 35 anni è passato per la compagnia di navigazione italiana Grandi Navi Veloci, per il vertice del Gruppo Benetton, per Fiat Auto Financial & Consumer Services e per Hertz Europa, appunto.
Quello che si è tenuto ieri è stato il secondo cda della settimana per i consiglieri della compagnia. E ora occorrerà attendere il completamento del percorso iniziato l’8 agosto con la sigla dell’accordo tra Cai e Etihad per l’acquisizione definitiva del pacchetto del 49% del vettore romano.
Hogan, intanto, giovedì prossimo sarà a Roma per incontrare il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, per chiudere gli ultimi particolari del closing dell’operazione. Il numero uno di Etihad sarà nella Capitale anche per un primo contatto con i dipendenti della compagnia romana che incontrerà probabilmente giovedì stesso. Secondo le prime indiscrezioni all’incontro urbi et orbi sono stati invitati tutti i dipendenti del vettore ai quali l’ex rugbista australiano parlerà spiegando la bontà dell’operazione e elencando le sinergie e anche i possibili successi di una alleanza di questo tipo.
I tempi per arrivare alla firma conclusiva del negoziato, iniziato alla fine del 2013, dipendono dalla velocità dello scambio di informazioni tra la compagnia e Bruxelles. Un primo passo, a garanzia della “italianità” dell’operazione — che consente il mantenimento di tutti i diritti di volo — è giunto ieri proprio con l’indicazione del nome del nuovo amministratore delegato (un italiano) al quale sarà affiancato un presidente anch’esso italiano, secondo quanto lo stesso contratto preliminare tra le parti impone.
Il pacchetto di documenti richiesto da alcune settimane dall’Unione europea partirà entro la metà di settembre, quindi la Ue avrà circa 40 giorni di tempo per dare il proprio giudizio sull’operazione. A quel punto, ottimisticamente si parla di fine ottobre, potrebbe nascere la nuova Alitalia con la creazione della newco. È la società che ingloberà Alitalia e i soci italiani e di Abu Dhabi. Quindi sarà formalizzato l’addio di Del Torchio e l’arrivo di Cassano come amministratore delegato.
Il primo volo ufficiale del nuovo vettore a quel punto sarebbe possibile dal Capodanno del 2015.


Tags assigned to this article:
AlitaliaEtihadJames HoganSilvano Cassano

Related Articles

L’ Italia delle complicazioni Cancellate 10 Leggi, ne nascono 12

Loading

La commissione parlamentare bicamerale per la Semplificazione paragona l’ Italia al Gulliver di Jonathan Swift, imprigionato a terra dai tanti fili sottilissimi dei Lillipuziani

Palazzi all’asta, l’annuncio sul Wall Street Journal

Loading

Dal Casinò di Murano alle caserme Una masseria a Taranto e una a Matera

Ad Atene gli statali prendono la piazza: «No al Memorandum»

Loading

Grecia /IN 10 MILA MARCIANO FINO AL PARLAMENTO 
ATENE. Anche la Grecia ha risposto con grande partecipazione all’appello della Confederazione europea dei sindacati. Migliaia di ateniesi hanno sfilato ieri per protestare contro i tagli, rispondendo all’invito del sindacato del settore privato Gsee e del settore pubblico Adedy, che avevano aderito allo sciopero continentale.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment