Il rilancio delle imprese e la corsia preferenziale aperta da Francoforte

Il rilancio delle imprese e la corsia preferenziale aperta da Francoforte

Loading

Non è un’arma potente come il Quantitative easing per combattere la stagnazione. Ma il nuovo programma di acquisto di titoli bancari cartolarizzati annunciato da Mario Draghi è comunque uno strumento che potrebbe risultare — ed è lo stesso presidente della Bce a dirlo — molto efficace. «Molto simile a ciò che la Federal Reserve fece qualche anno fa» ha precisato. La Bce non riverserà nell’economia moneta preziosa comprando massicce quantità di titoli privati e soprattutto pubblici ma acquisterà titoli bancari cartolarizzati che rappresentano prestiti a famiglie, compresi i mutui immobiliari, e imprese, anche piccole e medie. E così facendo libererà, da una parte di rischi, l’attivo delle banche che avranno a disposizione più risorse da prestare. Si tratta di uno strumento di credit easing, di sostegno al credito, come ha detto Draghi, che si unirà al significativo programma di prestiti alle banche destinati ancora ad imprese e famiglie (Tltro).
La Bce, in altre parole, sta puntando ad un allargamento imponente delle risorse da far transitare dal sistema del credito, che ha in mano circa l’80% dei finanziamenti all’economia, al mondo delle imprese e delle famiglie per superare le strozzature ed arrivare per quella strada al rilancio degli investimenti, della produzione, dei salari e dei prezzi. Se c’è un interrogativo, in particolare in Italia, riguarda la capacità dell’impresa, soprattutto se piccola o media di impegnarsi in progetti di investimento e di assorbire i finanziamenti disponibili.
I particolari del piano sugli Abs verranno resi noti al termine della prossima riunione del Consiglio direttivo ma già il banchiere centrale italiano ha detto che la Bce si muoverà ancora prima che siano risolti i molti problemi regolamentari, da parte dei paesi, per rilanciare il mercato delle cartolarizzazioni, crollato dopo la crisi finanziaria. Proprio a causa della zavorra dei titoli cartolarizzati che impacchettavano di tutto. Ora però, assicura Draghi, questi titoli saranno «semplici, trasparenti e reali»



Related Articles

Incoronazione con rabbia

Loading

Non è iniziato sotto i migliori auspici il terzo mandato presidenziale di Vladimir Putin. Il nuovo-vecchio presidente, eletto il 4 marzo scorso da una larga maggioranza di cittadini più per mancanza di veri rivali che per i suoi meriti, ieri mattina ha prestato giuramento, con una cerimonia tanto fastosa quanto irreale nel Gran Palazzo del Cremlino, con il resto della città  indifferente se non ostile.

Tagli al welfare e sussidi ridotti Valls fa da solo la sinistra insorge

Loading

Il premier Manuel Valls annuncia un piano lacrime e sangue. Ma senza avvertire la sua maggioranza. E il governo vacilla

Vivere senza petrolio

Loading

Timori sull’effetto serra, maggiore efficienza delle fonti alternative, alti costi di estrazione Nel mondo dell’energia il vento sta cambiando E c’è chi volta le spalle a “Big Oil”: dalle banche ai consumatori, fino ai mattoncini della Lego

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment