Sul blog nuovi attacchi ai Verdi Grillo richiama all’ordine i suoi

Sul blog nuovi attacchi ai Verdi Grillo richiama all’ordine i suoi

Loading

MILANO — Al dibattito sulle alleanze che divide i Cinque Stelle, sul blog di Beppe Grillo si risponde con una ferma bocciatura dei Verdi: deve essere l’Ukip di Nigel Farage l’alleato del Movimento in Europa.
Una linea che ieri, sul blog, è stata ribadita più volte, a stretto giro. Prima con un intervento di Paolo Becchi, professore vicino ai pentastellati, che attacca il partito ecologista («non sono un’opzione credibile e praticabile»). Poi con un post che difende Farage dalle accuse di razzismo e omofobia. Mentre, se non fosse abbastanza chiara la linea su chi possa essere amico del Movimento e chi no, sul blog veniva anche ripresa una frase del copresidente dell’European Green Party, Reinhard Bütikofer: «Grillo? Deve smetterla di prendere in giro le persone».
Il leader dei Cinque Stelle prova a serrare le fila, in vista del voto online che deciderà con chi sedere a Strasburgo, e continua la campagna pro Farage. Probabilmente la consultazione sarà subito dopo i ballottaggi nei Comuni, intorno al 10 giugno. E se i post andavano tutti nella stessa direzione, tra i commenti (migliaia) il dibattito era invece sempre aperto: non mancava chi con l’Ukip non vuole avere niente a che fare. Va scongiurato, quindi, il rischio che il voto della Rete bocci la linea dei leader.
Ma la campagna suona anche da richiamo all’ordine per quanti, tra deputati e senatori, si sono schierati contro l’alleanza con gli inglesi. E il dissenso dei parlamentari, dopo le parole del leader, si sta facendo meno esplicito. Non che manchino gli scontenti, anzi. Ma si abbassano i toni: «La nostra l’abbiamo detta, ora aspettiamo la Rete», si sente ripetere. Giovedì dovrebbe esserci un incontro alla Casaleggio associati tra i fondatori e i parlamentari, anche per un chiarimento dopo le polemiche post voto.
Sarebbero stati proprio alcuni parlamentari, nei giorni scorsi, a contattare i Verdi europei. Ma la copresidente dell’European Green Party, Monica Frassoni, nega i contatti con José Bové: «Lui non ne ha avuti». E nega che le trattative stiano facendo passi avanti. C’è stata, invece, la risposta decisa del blog. Becchi ha attaccato il partito ecologista: «Non hanno fatto nulla contro le politiche dell’austerità»; molti di loro hanno «insultato il M5S»; hanno «appoggiato le guerre Nato». E ha respinto le accuse di razzismo e omofobia verso l’Ukip: «Ha un coordinamento Lgbt che prende posizione in materia di omofobia; Amjad Bashir, cittadino musulmano nato in Pakistan, e Steven Woolfe, di origine afroamericana, ebraica e irlandese, sono due nuovi eurodeputati».
Renato Benedetto



Related Articles

Ciao Gabo

Loading

Gabriel García Márquez, Gabo, lo scrittore colombiano premio Nobel, padre del realismo magico, è morto nella sua casa di Città del Messico Romanziere e reporter, attivista politico e amico di Fidel Castro, ha incantato milioni di lettori con il suo capolavoro “Cent’anni di solitudine”

Triton, la nouvelle opération de surveillance des frontières européennes

Loading

Après la catastrophe maritime de Lampedusa en octobre 2013, dans laquelle 366 migrants avaient péri dans les eaux méditerranéennes, l’Italie avait lancé Mare Nostrum, une opération de sauvetage menée par sa marine militaire

Beppe Grillo non ci sta a passare per garantista

Loading

«Non aspettiamo il terzo grado di giudizio. Nel Movimento 5 Stelle già al primo grado si prevede l’espulsione degli eletti indagati»

1 comment

Write a comment
  1. Albino Galuppini
    Albino Galuppini 3 Giugno, 2014, 11:05

    Un mio post su Grillo scritto prima delle elezioni europee:

    http://pianetax.wordpress.com/2014/05/23/perche-gli-usa-votano-beppe-grillo/

    Reply this comment

Write a Comment