F35 : il taglio dell’1,5% è una presa in giro

F35 : il taglio dell’1,5% è una presa in giro

Loading

Secondo le anti­ci­pa­zioni for­nite alla stampa il governo pre­vede di coprire lo sgra­vio Irpef con un taglio di 153 milioni di euro sugli F35. Non è ancora dispo­ni­bile il testo e dun­que non è pos­si­bile capire se si tratta di una ridu­zione effet­tiva degli stan­zia­menti desti­nati al pro­gramma oppure solo del «con­ge­la­mento» di una parte della spesa pre­vi­sta per il 2014. In ogni caso: se la cifra in gioco è quella annun­ciata, pari a circa l’1,5% dei costi com­ples­sivi sti­mati per l’acquisto dei 90 cac­cia­bom­bar­dieri, siamo alla farsa.

Il cam­bia­mento con­si­ste­rebbe solo nella rinun­cia a un F35 e qual­che bul­lone in più. Non è ciò che Sbi­lan­cia­moci!, insieme alla cam­pa­gna «Taglia le ali alle armi», chiede da tempo, soste­nuta da migliaia di cit­ta­dini, intel­let­tuali, espo­nenti del mondo della cul­tura e per­sino ex mili­tari. In un appello rilan­ciato in que­sti giorni chie­diamo la can­cel­la­zione di un pro­gramma utile solo per chi con le armi fa affari.

Anche in que­sto caso il Governo Renzi sem­bra pri­vi­le­giare la comu­ni­ca­zione alla poli­tica: una scelta che se può por­tare qual­che voto in più alle ele­zioni euro­pee, è una presa in giro per una gran­dis­sima parte dei cit­ta­dini.
Invi­tiamo i par­la­men­tari e l’opinione pub­blica a fare pres­sione affin­ché il governo fac­cia una scelta seria e can­celli il pro­gramma dalla sua agenda. Can­cel­lare il pro­gramma di acqui­sto degli F-35 sarebbe uno dei modi migliori per dimo­strare che la distanza tra la società e chi la governa può ridursi, che una volta tanto i diritti della mag­gio­ranza dei cit­ta­dini pos­sono pre­va­lere sugli inte­ressi e i pri­vi­legi delle caste mili­tari e delle aziende che pro­du­cono stru­menti di morte.


Tags assigned to this article:
f35Sbi­lan­cia­moci!

Related Articles

Decreto sviluppo, Tremonti estromesso e spuntano condono e patrimoniale

Loading

L’ok tra 15 giorni. Tregua armata Berlusconi-ministro    Bersani: “Ci metteremo di traverso”. Bocchino: un piacere agli evasori Cicchitto ipotizza due sanatorie, fiscale ed edilizia più una imposta soft sui patrimoni  

Erdogan invoca l’ergastolo per la stampa d’opposizione

Loading

Il presidente turco contro il direttore di un quotidiano che accusa il governo di fornire armi ai jihadisti in Siria

Dilma Rousseff vince ma non conquista il Brasile

Loading

La leader uscente in testa con il 40,9% va al ballottaggio con Neves, 34,4%. Fuori gioco Silva

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment