Calipari. D’Alema: «Per Usa occasione persa»

Loading

Nel caso del Cermis si comportarono meglio, «anche se il militare imputato fu assolto ci fu un’assunzione di responsabilità»

«Si sa chi ha sparato, c’è bisogno di giustizia»

ROMA – «Ritengo che in una certa misura questa sia un’occasione perduta da parte degli Stati Uniti». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Massimo D’Alema facendo riferimento alla vicenda di Nicola Calipari, dopo un dibattito per ricordare il funzionario del Sismi ucciso in Iraq.
«Durante il dibattito è stata ricordata la vicenda del Cermis, quando il militare imputato della responsabilità colposa dell’ incidente fu assolto – ha ricordato il ministro degli Esteri -, ma tuttavia il governo americano si assunse la responsabilità con un atto che ebbe grande valore al di là degli aspetti risarcitori». Questa atteggiamento, ha sottolineato D’Alema, «ebbe un grande valore, direi di carattere morale e politico, un’assunzione di responsabilità che in questo caso non c’è stata». «È conosciuto il nome di chi avrebbe sparato. Al di là della verità, ci sarebbe un bisogno di giustizia in questo momento» ha aggiunto D’Alema, rilevando inoltre che sulla vicenda Calipari «il Governo si è già impegnato, ma non dipende dal Governo italiano tradurre in giudizio l’imputato».
(Corriere.it, 03 marzo 2007)

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

La «guerra con altri mezzi»

Loading

UNIONE EUROPEA/IRAN Un nuovo round di sanzioni unilaterali per «punire» Tehran

La Waterloo morale ai confini, così gli Stati inseguono la sovranità perduta

Loading

Da un lato si chiede alla Grecia il rispetto dei trattati, dall’altro uno dei membri fondatori dell’Unione ne calpesta le regole sotto la pressione dell’estrema destra
Ma lo scopo è quello di occultare la crisi di un modello

“Piangi con me Argentina” Cristina come Evita

Loading

La vedova Kirchner ha voluto condividere con il paese il lutto per la morte del marito. E le lacrime l’hanno aiutata Svanita l’immagine di donna amante del lusso, ha saputo far volare il Pil. E ora è la favorita alle presidenziali di domenica.  Quando fu eletta per la prima volta, tutti dissero che Néstor l’avrebbe guidata nell’ombra 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment