Aspettando una normativa europea. Sul modello della legge Basaglia

Loading

Europa senza manicomi. La legge 180: da Roma a Strasburgo. Un seminario nazionale di Psichiatria democratica ribadisce l’urgenza di una normativa continentale per i diritti dei malati

ROMA – Europa senza manicomi, il viaggio di un’idea. L’idea è quella di Franco Basaglia e della legge 180 del 1978 che portò alla chiusura dei manicomi nel nostro Paese; il viaggio è quello che porta la 180 dall´Italia fino al Parlamento europeo: per rendere diffusi e concretamente attuati i diritti delle persone con problemi mentali, per condividere con tutti i Paesi dell’Unione un modello di servizi basato sul diritto e sulla dignità della persona.


Related Articles

Raddoppia la quantità consentita di cannabis. Lo ha deciso un decreto

Loading

Livia Turco: «Migliaia di giovani non devono finire in carcere o essere vittime di un procedimento penale per uno spinello»

Ionta lascia il Dap ma replica: «La casa di lusso non è mia»

Loading

Con l’inchiesta sulle «Carceri d’oro» che L’Espresso pubblica oggi sul numero in edicola, cala il sipario su Franco Ionta, l’ex capo del pool antiterrorismo della procura di Roma che da oggi – se il consiglio dei ministri formalizzerà  la decisione della Guardasigilli Paola Severino – sarà  sostituito al vertice del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, ruolo che ricopriva dal 2008 per volere di Angelino Alfano.

Suicidi, in Italia 9 volte più frequenti

Loading

Ricerca Ined: Nel confronto con l’Europa, l’Italia è il Paese con il maggiore scarto tra i suicidi nella popolazione libera e quelli che avvengono nella popolazione detenuta. Nel 2009, il tasso di suicidio è salito a 11,2 casi ogni 10.000 detenuti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment