SALUTE. 1 farmaco su 10 è contraffatto l´Oms: reato pari all´omicidio
NULL
(La Repubblica, VENERDÌ, 17 FEBBRAIO 2006, Pagina 19 – Cronaca)
LA POLEMICA
Un convegno dell´Organizzazione mondiale della salute: affari per 33 miliardi di euro
Un farmaco su 10 è contraffatto l´Oms: un reato pari all´omicidio
Nella lista dei primi dieci paesi coinvolti Russia e Cina, Germania e Usa
________________________________________
ROMA – I farmaci contraffatti uccidono. Hanno raggiunto, secondo le stime, il 10 per cento dei prodotti in commercio. E l´Organizzazione mondiale della Sanità dichiara guerra al mercato clandestino, in allarmante crescita che in alcuni Paesi arriva al 50 per cento. Tra le misure più urgenti l´inasprimento delle pene. «Nei casi più gravi occorre equiparare il reato a quello di omicidio – afferma Howard Zucker, vicedirettore generale dell´Oms. che ieri ha aperto a Roma il Convegno internazionale sui farmaci farmaceutici – nei casi più gravi gli imprenditori criminali vanno in galera solo per pochi mesi nei Paesi in via di sviluppo. Ma anche in quelli più avanzati le pene sono comminate in modo non coerente ed omogeneo».
Ottantanove i Paesi coinvolti. In cima alla lista la Russia, seguita dalla Cina, ma tra i primi dieci anche Stati Uniti, Germania e Israele. Se il mercato globale dei farmaci tocca i 660 miliardi di euro l´anno, la stima di quelli falsi raggiunge i 33 miliardi, il doppio del mercato italiano. «Il presidente Putin ha assunto il problema come uno dei nodi centrali per la Russia – afferma Nello Martini, direttore dell´Agenzia Italiana del Farmaco – la diffusione dei falsi dilaga nei Paesi dove i controlli non esistono o sono labili. In Italia la storia è molto diversa. Abbiamo un Sistema sanitario che funziona, i livelli di garanzia sono elevati: abbiamo introdotto la targatura della singola scatoletta, come il numero progressivo delle banconote, gestita via computer dal ministero della Salute. Dall´azienda produttrice, al grossista, alle farmacie, agli ospedali teniamo sotto controllo il percorso di ogni confezione. E poi da noi i farmaci sono venduti solo nelle farmacie». Negli Stati Uniti, invece, non esiste un sistema sanitario nazionale, ogni stato ha la sua legislazione, i prodotti si vendono anche nei drug-store. E i farmaci anti Aids, gli antibiotici o gli antivirali contraffatti possono uccidere.
(ma. re.)
Related Articles
Le ferite aperte di un paese diviso
1973-2013 Scontri e dibattiti a quarant’anni dal colpo di stato di Augusto Pinochet. Nell’anniversario del golpe molti fanno mea culpa ma in pochi chiedono scusa
Lavoratori extra-Ue, arriva il Permesso Unico
19 gennaio 2012 – Un’unica carta per risiedere e lavorare. Che darà anche agli immigrati dall’Est non comunitario (in Italia quasi 1 milione di residenti) gli stessi diritti sociali, fiscali e pensionistici dei colleghi Ue. La nuova norma è riservata a chi è in regola. Con esclusioni e distinguo, fissati dagli Stati
No Tav d’Italia
Ho incontrato, qui a Carloforte, Sardegna, Domenico Finiguerra. Ero a mollo con Davide, il mio nipote più grande, quando ho sentito qualcuno che mi chiamava.