DIRITTI. Rapporto 2005 su razzismo in Europa

Loading

NULL

Il Rapporto 2005 dell`Osservatorio europeo su razzismo e discriminazione in Europa

I dati del nuovo Rapporto dall’Osservatorio europeo rivelano un’integrazione difficile

Minoranze etniche e comunità immigrate sono, in Europa, le principali vittime di episodi di violenza e razzismo tra le mura domestiche, a scuola e sul lavoro. Lo sostiene il “Rapporto 2005 su Razzismo e Discriminazione in Europa” presentato il 23 novembre 2005 a Vienna e Bruxelles dall’Eumc, Centro europeo di monitoraggio su razzismo e xenofobia. L’integrazione sociale risulta soprattutto difficile ai Rom che secondo il Rapporto sono il gruppo più vulnerabile ed esposto al razzismo nell’Unione europea.
“Altri gruppi – si legge nel Rapporto – si scontrano con situazioni particolarmente difficili in molti Stati membri. Fra questi, i lavoratori originari dell’Africa, del Medio Oriente, dell’Asia e dell’America latina”. I dati riportati rivelano, inoltre, che Gran Bretagna e Francia sono in testa alla classifica per città xenofobe. Anche in Italia, tuttavia, la legislazione anti-discriminatoria dell’Unione europea non è pienamente applicata. L’Eumc propone, all’interno dello stesso Rapporto 2005, “iniziative e misure politiche indirizzate a promuovere uguaglianza e migliori relazioni tra le comunità d’accoglienza e i gruppi minoritari”. Tra queste strategie, mirate alla tutela e al miglioramento delle condizioni delle minoranze, emergono la garanzia di un più ampio accesso all’istruzione, la raccolta di dati sugli episodi razzisti, e lo sviluppo della legislazione anti-discriminatoria già esistente.

Il Rapporto (in inglese, tedesco o francese) è scaricabile dal sito http://eumc.eu.int/eumc/index.php

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Copyright, l’Europarlamento boccia e rinvia la riforma

Loading

Gruppi e delegazioni spaccate. In Italia esulta Di Maio, scontro con opposizioni e editori sulla libertà e il controllo nella rete. Nuovo dibattito a settembre sul provvedimento contestato dai fondatori del Web

Italia, cresce abbandono scolastico

Loading

NULL Italia, abbandono scolastico al top

«Selezionati, abilitati, plurititolati, siamo docenti traditi dallo Stato»

Loading

SCUOLA Insegnanti precari e sindacati in corteo contro il «concorsone»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment