Uno studio sull`analfabetismo. Riguarderebbe 12 italiani su 100

Loading

NULL

Secondo uno studio dell`Unione anti-analfabetismo, sarebbero sei milioni gli italiani totalmente privi di istruzione (12 italiani su 100 non sanno leggere e fare di conto) e ben il 66% a rischio di ignoranza. Tra i Paesi OCSE siamo il terzultimo quanto a istruzione.
(Da un articolo de La Repubblica).
Ma l`ISTAT critica questo studio e le cifre proposte. Per l`Istituto di statistica in Italia gli analfabeti sarebbero, secondo l`ultimo censimento, 782.342. Si può arrivare alle cifre proposte dall`Unione anti-analfabetismo solo sommando a quella cifra i 5.199.237 italiani privi di licenza elementare. Ma, secondo gli esperti di statistica, non è vero che chi è privo di licenza elementare necessariamente non sappia leggere.

/wp-contents/uploads/doc/99.pdf”>99.pdf


Related Articles

Rapporto annuale dell`Istat: Un paese vulnerabile e frammentario

Loading

NULL Rapporto annuale dell`Istat Un paese vulnerabile e frammentario Nei primi mesi del 2006 l`economia italiana ha cominciato a risalire

Sicilia ostaggio dei “forconi” benzina finita e scaffali vuoti “Noi alla fame, Roma ascolti”

Loading

 E Confindustria accusa: infiltrati mafiosi. Autotrasportatori e contadini chiedono interventi per ridurre i prezzi dei carburantiIl movimento reagisce a Lo Bello: “Si deve assumere la responsabilità  di fare i nomi” 

La polizia carica il corteo dei No Tav

Loading

VENAUS. Una pioggia di lacrimogeni intensa e senza sosta. E il cielo terso della Val di Susa si riempie di nebbia. I gas piombano tra i manifestanti che circondano e premono contro le reti del cantiere della Maddalena e tra gli alberi della baita Clarea, luogo simbolo della lotta No Tav.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment