Domani i Diritti globali a Spoleto – dibattito in Comune ore 18
NULL
Da Spoleto online
Dibattito sui diritti globali: Se ne parla in un incontro in Comune venerdì 9 settembre
Il Rapporto sui diritti globali è un progetto ideato e realizzato dalla Associazione SocietàINformazione, una ONLUS di Milano nata nel 2001 e attiva sui temi sociali.
Il suo Centro studi realizza dal 2003 un Rapporto annuale, promosso e sostenuto dalla CGIL nazionale, cui partecipano il Coordinamento nazionale delle Comunità di accoglienza (CNCA), ARCI, Legambiente, Antigone e Forum ambientalista, vale a dire le associazioni italiane tra le più autorevoli, rappresentative e territorialmente diffuse che sono impegnate sulle problematiche trattate dal Rapporto.
Il Rapporto sui diritti globali è uno strumento fondamentale per arricchire la formazione e supportare l’attività quotidiana di quanti operano nella scuola, nell’informazione, nella politica, nel mondo del lavoro, delle professioni sociali, del volontariato e del non profit. I temi trattati nell’edizione 2005 sono il diritto all’informazione, la qualità della vita nelle città, il diritto all’abitazione, le politiche sui redditi e quelle sociali, le trasformazioni del mercato del lavoro e la precarietà diffusa, le politiche sociali e il diritto alla salute, i nuovi movimenti e la globalizzazione, le guerre infinite e i terrorismi globali, i diritti umani, l’Europa politica e quella sociale, l’economia globale e le diseguaglianze, lo stato del pianeta e lo sviluppo, le politiche ambientali nel mondo e in Italia. Il rapporto, con una prefazione Guglielmo Epifani, è diviso in quattro sezioni: Diritti economico-sindacali, Diritti sociali, Diritti umani, civili e politici, Diritti globali ed ecologico-ambientali, articolate in 17 capitoli.
Del rapporto sui diritti globali si parlerà approfonditamente
venerdì 9 settembre alle ore 18.00 in Sala Giunta del Comune di Spoleto durante incontro voluto da Donne contro la Guerra, CGIL Provinciale Perugia in collaborazione con il Comune di Spoleto a cui parteciperanno:
Massimo Brunini, sindaco di Spoleto, Titti di Salvo della segreteria nazionale CGIL, Sergio Segio, curatore del Rapporto e Ciro Pesacane, del forum ambientalista. Coordina Argia Fernanda Simone.
Parteciperanno anche i partiti politici, le forze sociali, La Curia, le Associazioni datoriali, il Comitato permanente per l’integrazione dei migranti.
Related Articles
Amnistia: intervista a Pannella
NULL Pannella: voglio in piazza un milione di persone Non firmerò il programma del centrosinistra ROMA – La mansarda a
Eurostop. «La nostra Europa» in piazza a Roma il 25 contro l’austerità
Tre giorni di incontri, dibattiti, forum, flash mob a partire dal 23 marzo in occasione del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma e un corteo da piazza Vittorio alle 11 di sabato 25 marzo
Laicità e matrimoni per tutti: domani la marcia dei diritti a Roma
A Roma in piazza per il diritto di amare liberamente, per la genitorialità e il contrasto della violenza di genere