Pollari e gli altri, tutti assolti per «segreto di Stato»

Pollari e gli altri, tutti assolti per «segreto di Stato»

Loading

10pol-abu-omar-142497

redazione il manifesto

Caso Abu Omar. Colpo di spugna della Cassazione sul caso dell’imam rapito a Milano e torturato in Egitto. Secondo i giudici i vertici del Sismi non potevano essere indagati

Anche se è di Pul­ci­nella, il segreto era e resta di Stato. Per que­sto motivo la Cas­sa­zione ieri ha pro­sciolto defi­ni­ti­va­mente Nicolò Pol­lari, Marco Man­cini e altri tre agenti del Sismi per la vicenda Abu Omar, l’ex imam seque­strato dalla Cia e suc­ces­si­va­mente tor­tu­rato in Egitto. L’azione penale, infatti, «non poteva essere pro­se­guita per l’esistenza del segreto di Stato».

Con que­sto dispo­si­tivo la prima sezione penale della Suprema Corte ha annul­lato senza rin­vio la sen­tenza emessa dalla Corte d’appello di Milano il 12 feb­braio 2013, nel pro­cesso di appello bis, con la quale Pol­lari era stato con­dan­nato a 10 anni di reclu­sione, il suo vice Marco Man­cini a 9 e a 6 anni gli altri tre agenti del Sismi. La Cas­sa­zione, dun­que, ha deciso di chiu­dere il processo.

Per gli ex ver­tici del Sismi, sia in primo che in secondo grado, era stato pro­nun­ciato il non luogo a pro­ce­dere e solo la Cas­sa­zione nel 2012 aveva ria­perto il pro­ce­di­mento a loco carico, dispo­nendo un appello-bis. La vicenda riguarda il seque­stro dell’ex imam avve­nuto il 17 feb­braio di 11 anni fa davanti alla moschea mila­nese di viale Jen­ner. Quel giorno entra­rono in azione gli 007 ame­ri­cani, con la coper­tura dei ser­vizi segreti italiani.


Tags assigned to this article:
Abu OmarMarco ManciniNicolò Pollari

Related Articles

Un’impostura criminale

Loading

ONU E GUERRA «UMANITARIA»

Il vento di rivolta che ha investito i paesi del Maghreb e del Mashrek, dalla Tunisia alla Libia, all’Egitto, allo Yemen, al Bahrein, non annuncia una nuova primavera delle popolazioni arabo-islamiche. La libertà , la democrazia, la giustizia, un minimo di benessere sono un sogno ancora molto lontano. I loro nemici sono potenti.

La risorsa immigrati: 600mila italiani ricevono la pensione grazie ai loro contributi

Loading

Il dossier. Rapporto del ministero dell’Economia: “Il saldo tra versamenti all’Inps e prestazioni ricevute è di 5 miliardi di euro: un aiuto per il welfare”

La porta stretta della sinistra

Loading

Gli esiti di queste elezioni lasciano intravedere l’esistenza di un passaggio stretto, ma percorribile, verso una nuova fase della politica italiana. Al netto della propaganda e delle forzature interpretative i risultati sono chiari e assegnano al Pd una responsabilità  imprevista e uno spazio di agibilità  politica inedito, alimentati non dai desideri o dalle speranze, ma dai nuovi equilibri usciti dalle urne, i soli che contano per davvero

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment