Fatevi slavi. O americani

Loading

Insomma, alla richie­sta di lavoro, occu­pa­zione, inve­sti­menti, la rispo­sta dei padroni glo­bali è «fatevi slavi», altri­menti por­te­remo fuori il tea­tro dello sfrut­ta­mento del lavoro in una terra assai più van­tag­giosa per sala­rio, prezzo e pro­fitto. Ope­rai d’Italia, diven­tate slavi. Come quelli polac­chi che nella fab­brica Elec­tro­lux di Olawa in Bassa Sle­sia, gua­da­gnano infatti 2.300 zloty al mese, circa 540 euro, oppure come quelli ucraini, slo­vac­chi, romeni — la Roma­nia è stata la prima terra di delo­ca­liz­za­zione — bul­gari, o meglio ancora serbi che alla Fiat di Kra­guie­vac, non arri­vano a 250 euro al mese.

I lavo­ra­tori e i sin­da­cati, in prima fila la Fiom, hanno detto subito no e par­tono gli scio­peri. La vicenda è anche al cen­tro della poli­tica: la pre­si­dente regio­nale del Friuli Ser­rac­chiani (ren­ziana) è sul piede di guerra con­tro l’acquiescente mini­stro dello Svi­luppo Zano­nato (ber­sa­niano). Nel brac­cio di ferro tra ex demo­cri­stiani, Renzi con­tro Letta, alla fine qual­cosa si tro­verà. Ma fuori da que­sta palude, dipen­derà ancora una volta dalla mobi­li­ta­zione dei lavo­ra­tori e da una nuova con­sa­pe­vo­lezza. Rifiu­tare il dik­tat «fatevi slavi» ricor­dando che la radice della parola slavo e sclavo, cioè schiavo. La con­di­zione dise­guale della nuova classe ope­raia dell’est Europa, non è solo il metro di para­gone nega­tivo da rifiu­tare qui. Anche lì, in terra slava, è insop­por­ta­bile ormai. I pro­cessi di glo­ba­liz­za­zione vanno come il vento, quel sala­rio è di fame anche lì. Certo meglio che niente: den­tro la fab­brica il futuro appare. Ma il pre­sente è negato. La lotta sin­da­cale richiede almeno un’iniziativa euro­pea, a par­tire dalle ver­tenze delle grandi multinazionali.

Oppure fatevi ame­ri­cani, (sarà un po’ più dif­fi­cile che diven­tare slavi però). Per­ché ieri, anti­ci­pando il tra­di­zio­nale discorso sullo Stato dell’Unione, Obama ha deciso con decreto di aumen­tare i salari minimi dei lavo­ra­tori (solo quelli fede­rali) e di indi­ciz­zarli all’aumento del costo della vita. Riat­tua­liz­zando quella scala mobile che venne tolta alla classe ope­raia ita­liana nei cra­xiani anni Ottanta. Jobs act? Jobs fact.


Related Articles

Raddoppia la tassa sulle banche Imprese, 8 miliardi di rimborsi

Loading

L’imposta su conti correnti e attività finanziarie dal 20 al 26%

Articolo 18, il governo blinda la riforma

Loading

 Il sì della direzione al segretario Il testo approvato a Palazzo Madama Alla Camera riprendono i lavori I possibili punti di compromesso. Piccole modifiche e solo d’intesa con Ncd. La partita con la sinistra anche sulle correzioni alla legge di Stabilità

Roberto Cavalli, una sfilata contro i licenziamenti in corso Vittorio Emanuele

Loading

Milano. La maison di moda, di proprietà del Fondo Clessidra, ha annunciato un piano di ristrutturazione molto pesante che prevede la mobilità per 372 lavoratori di cui 115 considerati esuberi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment