Obama aumenta i salari minimi

Loading

Per Obama il 2014 dovrebbe essere the year of action, «l’anno dell’azione», che ricorda vaga­mente «il fare» di ren­ziana memo­ria. La dif­fe­renza con il lea­der del Pd, per ora, è che Obama nel suo atteso discorso sullo stato dell’Unione, clas­sico della litur­gia poli­tica ame­ri­cana, ha annu­ciato l’aumento — entro il 2015 — dei salari minimi per i dipen­denti pub­blici. In più verrà intro­dotta una sorta di scala mobile che indi­ciz­zerà la tariffa ora­ria all’inflazione. Un dop­pio segnale che risponde alle richie­ste arri­vate alla Casa Bianca dalle sponde più libe­rali e alle ondate di mobi­li­ta­zioni da parte dei tanti lavo­ra­tori che chie­de­vano esat­ta­mente quello. Obama attuerà la sua pro­po­sta uti­liz­zando un exe­cu­tive orderaumen­tando a 10,10 dol­lari all’ora la tariffa, ad ora sta­bi­lita a 7,25 dol­lari. Que­sta cifra non viene modi­fi­cata dal 2009, ma in ter­mini reali, come ha ricor­dato durante un discorso Obama, è la stessa «di quando Tru­man era Pre­si­dente», vale a dire gli anni ’50.

La nuova norma entrerà in vigore in tempi ancora da defi­nire e riguar­derà dap­prima i lavo­ra­tori fede­rali, ovvero i dipen­denti pub­blici. Come annun­ciato dalla Casa Bianca, «gli hard­wor­king — tra cui il per­so­nale delle puli­zie e ope­rai edili — che lavo­rano con con­tratti fede­rali bene­fi­ce­ranno dell’ordine ese­cu­tivo; tra gli esempi di chi trarrà bene­fi­cio dal prov­ve­di­mento anche i dipen­denti che nelle basi mili­tari lavano i piatti, ser­vono cibo e fanno il bucato». Secondo lo stampa locale sareb­bero circa 2 milioni gli ame­ri­cani che lavo­rano su con­tratti fede­rali, anche se il numero di lavo­ra­tori che rice­vono il sala­rio minimo ne costi­tui­rebbe solo una fra­zione. Un son­dag­gio del Natio­nal Employ­ment Law Pro­ject tra chi pro­duce divise mili­tari e for­ni­sce cibo e ser­vizi di puli­zie, aveva rive­lato che il 75 per­cento di loro gua­da­gna meno di 10 dol­lari all’ora.

La misura inol­tre dovrebbe riguar­dare solo i nuovi con­tratti, ma potreb­bero essere poste delle clau­sole riguardo i rin­novi di quelli vec­chi. Un son­dag­gio del Dipar­ti­mento del Lavoro ame­ri­cano rivela che sareb­bero 16mila i lavo­ra­tori fede­rali pagati meno di 7,25 dol­lari all’ora.

Il gesto di Obama è un’acce­le­ra­zione poli­tica e di fatto un gesto uni­la­te­rale: il decreto ese­cu­tivo è uno stru­mento che per­mette di sca­val­care la quasi certa, nono­stante si tratti di un gesto popo­lare, oppo­si­zione dei repub­bli­cani al Senato. I repub­bli­cani si oppon­gono ad un sala­rio minimo più ele­vato, con l’antico ada­gio che fini­rebbe per nuo­cere ai lavo­ra­tori a basso red­dito, per­ché non incen­ti­ve­rebbe le aziende ad assumere.

I son­daggi, però, mostre­rebbe che Obama gode di fidu­cia e soste­gno al riguardo: una ricerca del Wall Street Jour­nal insieme alla Nbc News del dicem­bre scorso ha rile­vato che il 63 per­cento degli ame­ri­cani è favo­re­vole all’aumento del sala­rio minimo fede­rale a 10,10 dol­lari l’ora. E’ tempo di «ricon­se­gnare la spe­ranza a tutti» ha detto Obama in un mes­sag­gio tele­vi­sivo tra­smesso lunedì che ha anti­ci­pato il suo discorso di ieri (per altro nel suo speech del 2013 le parole jobwork furono le più uti­liz­zate in assoluto).

E la Casa Bianca nella sua nota ha affer­mato che un sala­rio minimo più alto fini­rebbe per avere effetti posi­tivi, per­ché «riduce il tur­no­ver e incre­menta la pro­dut­ti­vità». Barack Obama chie­derà al Con­gresso anche di intro­durre una sorta di «scala mobile», capace di indi­ciz­zare il sala­rio ora­rio all’inflazione ade­guando anche i con­tratti esi­stenti al reale costo della vita. Obama ha infatti spie­gato che dal 1938 il sala­rio minimo è aumen­tato per 22 volte, ma è stato eroso da diversi periodi di alta infla­zione: «Indi­ciz­zare i salari con­sen­tirà di evi­tare un nuovo calo del loro valore reale».


Related Articles

Monti: la patrimoniale? Non sono contro

Loading

«Ma è difficile tecnicamente e ora non è in agenda». No da Cicchitto e Gasparri

In strada come in guerra: due operai travolti e uccisi

Loading

Nola. L’autista di un tir perde il controllo del mezzo e investe una squadra che eseguiva lavori per conto dell’Anas. Altre due persone ferite. I sindacati denunciano un aumento del 30% delle morti tra gli edili

Statali, stabilizzazione per 50mila precari

Loading

La prevede il decreto D’Alia, ma sono solo un terzo del totale. E salgono gli esuberi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment