Minori non accompagnati: oltre 8500 segnalati, ma uno su 4 è irreperibile

Loading

ROMA – Cresce il numero dei minori stranieri non accompagnati segnalati nel territorio, e di quelli che si rendono irreperibili. Secondo gli ultimi dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al 30 novembre 2013 sono 8.655 in totale i minori non accompagnati segnalati ma di 2.118 di questi si sono perse le tracce.

Solo nel febbraio del 2013, sempre secondo il ministero erano 7.750 i minori non accompagnati, di cui 1465 (il 20%) irreperibile. I giovani hanno un’età compresa tra 15 e i 17 anni e sono nella  maggior parte provenienti da Egitto (1.424) Bangladesh (1.151) e Albania (869) e Afghanistan (578); sono nella stragrande maggioranza di sesso maschile (6114 su un totale di  6.537 presenti).

I dati, tuttavia, non comprendono i minori non accompagnati comunitari, tra cui anche i rumeni che prima dell’ingresso della Romania in Europa erano tra i più numerosi. Ma dalla statistica mancano anche i minori non accompagnati che hanno chiesto protezione internazionale e quelli che restano invisibili alle Istituzioni perché non accedono al sistema di protezione. Sicilia con 1.666 presenze, Lazio (1.008)  e Lombardia (804) sono le regioni che maggiormente accolgono i minori stranieri non accompagnati; quelle maggiormente coinvolte dagli arrivi via mare, sono quelle in cui si registra il maggior numero di irreperibili, rispettivamente 914 in Sicilia, 280 in Puglia e 282 in Calabria.

ITALIA. Minori stranieri non accompagnati - Andamento 2001/2013 ITALIA. Minori stranieri non accompagnati: principali nazionalità presenti 2013/novembre


Related Articles

I giorni del virus, del coraggio e dell’infamia

Loading

Nei tempi del Coronavirus, in queste settimane, la narrazione tossica che rovescia verità e responsabilità si è fatta massiccia e intimidatoria

Nuovo stop dei generali a Suu Kyi: non sarà presidente

Loading

Bocciato un emendamento alla Costituzione che poteva aprire la massima carica alla Signora

Femminicidio, task force del governo in campo Idem, Cancellieri e Bonino

Loading

Da Zagrebelsky a Camusso, boom di firme all’appello di “Ferite a morte”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment