I ritardi, le cene e gli affari Lo show di Putin a Roma

Loading

ROMA — Arriva con quasi un’ora di ritardo dal Papa, vede Prodi in un albergo del centro di Roma, va a cena con Napolitano e poi di nuovo con il suo amico Silvio, a palazzo Grazioli, dove lo attende un menu «assolutamente tricolore», parola di Berlusconi.
Lo sbarco di Putin in Italia è rumoroso, fitto di impegni, denso di indiscrezioni, più finanziarie che politiche. A Trieste, dove il presidente russo si sposta oggi, con 11 ministri, per incontrare Letta, la città è blindata, quasi 200 uomini della sicurezza della Federazione russa cooperano con la polizia italiana. Ieri a Fiumicino sono atterrati cinque aerei governativi decollati da Mosca, le complicazioni logistiche non erano da meno.
Finanza in primo luogo, e anche oltremodo delicata. Ieri Palazzo Chigi, per bocca del consigliere economico del presidente del Consiglio, affermava che Aeroflot non ha abbandonato l’idea di investire in Italia: «Il dossier non è chiuso», ha detto Fabrizio Pagani, che ha aggiunto suspence anche sulla destinazione di Ilva: «Sonderemo sia a Trieste che nei prossimi giorni». Insomma entrambe le piste sono aperte e foriere di possibili sviluppi.
Ma non solo: mentre Putin ieri incontrava papa Francesco, baciava l’icona che portava in dono, discuteva di Siria, gli uomini del Fondo sovrano della Federazione limavano gli ultimi dettagli dell’accordo che sarà siglato oggi alla presenza di Letta: un’intesa che ricalca un modello che l’Italia ha già definito con i Paesi del Golfo e che in dettaglio prevede che il fondo Russian Direct Investment Fund (Rdif) e il Fondo strategico italiano (Fsi) facciano investimenti fino a un miliardo di euro, in totale, nei due Paesi: «Gli investimenti in equity possono arrivare a 500 milioni di euro a testa», ha spiegato sempre Pagani. «Si parla di aziende medio-grandi», ha aggiunto l’amministratore delegato di Rdif, Kirill Dmitriev. Almeno 500 aziende russe sono oggi partecipate anche da capitali italiani, secondo Dmitriev.
Si prevedono già investimenti reciproci nel settore delle infrastrutture e dell’aerospazio, così com’è certo che oggi a Trieste Letta e Putin discuteranno anche dei prezzi (alti) del gas russo diretto in Italia. Saranno firmati 7 accordi istituzionali e 20 commerciali, con il gotha dell’industria e della finanza italiana in prima fila. Sace, che assicura le nostre aziende all’estero e che oggi firmerà uno degli accordi, prevede nuove operazioni in Russia per 3 miliardi di euro.
Intanto Trieste, più di Roma ieri, subisce il massiccio dispiegamento dell’apparato di prevenzione: 180 uomini della security russa, una vasta zona del centro blindata, negozi chiusi «causa Putin». Per la città sarà anche un prova organizzativa: mentre i due governi al gran completo rilanceranno le relazioni fra i due Paesi, anche con un Foro economico in parallelo al vertice, i cittadini che abitano o lavorano in piazza dell’Unità d’Italia saranno invitati a tenere le finestre chiuse, almeno quando arriverà il capo del Cremlino, a bordo della sua Zil blindata.
Unica eccezione per il Caffè degli Specchi: lo storico locale potrà restare aperto, in deroga all’ordinanza del sindaco. In questo caso lo staff di Putin ha chiuso un occhio.
Marco Galluzzo


Related Articles

Un governo in affanno costretto a navigare fra segnali negativi

Loading

Sebbene inquietante, la prospettiva che la sanità  pubblica italiana alla lunga possa non reggere, purtroppo non sembra campata in aria. Il problema è che dirlo in un momento in cui l’Italia è spaventata dal carico delle tasse e dagli effetti della crisi economica, aumenta la tensione e l’impopolarità  del governo.

Scontro su Bankitalia. Il Pd «sfiducia» Visco, altolà di Mattarella

Loading

Montecitorio. Approvata una mozione contro il governatore. Con Gentiloni tensione alle stelle. Il Quirinale: «Rispettare l’interesse del Paese»

Alfano: alle forze politiche contributi con il meccanismo del 5 per mille

Loading

«Troppe famiglie hanno problemi per l’Imu, proporremo che sia una tantum e a rate»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment