Crescono gli homeless a Milano: sono oltre 2.600

Loading

MILANO – Sono 2.616 i senza dimora nell’area milanese. Lo dice il censimento di racContami, realizzato l’11 marzo dall’università  Bocconi, Fondazione Rodolfo Debenedetti e Comune di Milano, con l’aiuto di 900 volontari. A coordinarlo è stata Michela Braga, ricercatrice della Fondazione Debenedetti. Il dato risulta in aumento rispetto alla precedente rilevazione della Bocconi, che risale al 2008 e parlava di 1.600 homeless. Ed è invece di gran lunga inferiore a quello del censimento Istat-Fiopsd-Caritas Italiana-ministero del Welfare del 2011 secondo cui a Milano gli homeless sono 13.115.
Tornando ai dati della Bocconi, in nove casi su dieci i clochard sono uomini, di cui il 30 per cento con un’età  che varia tra i 44 e i 60 anni, il 25 per cento tra i 25 e i 34 e il 21 per cento tra i 35 e i 44. Sono soprattutto stranieri: il 77 per cento di quelli che scelgono i dormitori e l’83 per cento di quello che vivono per strada. I dormitori sono più accoglienti, secondo i numeri della Bocconi, oggi accolgono otto clochard su dieci, mentre cinque anni fa la percentuale era al di sotto del 74 per cento. (lb)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Decreto sicurezza, MSF: «Ora rifugiati e richiedenti asilo senza cure mediche»

Loading

L’ong esprime un fortissimo allarme per l’esclusione dal Servizio sanitario nazionale delle persone che finora godevano del permesso di soggiorno per motivi umanitari, ora soppresso dal decreto-sicurezza

San Raffaele, fino a nove milioni di euro ai commissari

Loading

MILANO — Ciò che resta del cda del San Raffaele (3 componenti sui 7 originari) dovrebbe dimettersi a breve, forse già  oggi davanti al giudice Filippo Lamanna, presidente del Tribunale fallimentare di Milano.

Ciambriello: «Il carcere è da abolire, perché disumano e incoerente con la Costituzione»

Loading

Intervista a Samuele Ciambriello, Garante delle persone private della libertà – Regione Campania

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment