Bulgaria: Gli elettori snobbano il nucleare

Loading

Mentre i promotori e gli oppositori del progetto gioiscono per il risultato della consultazione, Trud sottolinea che si tratta di “una sconfitta per tutti”: per i cittadini, a causa del fiasco del primo voto democratico diretto; per l’opposizione di sinistra, promotrice della consultazione, perché non è riuscita a mobilitare gli elettori; e infine per la destra, contraria al progetto di una nuova centrale, perché quelli che hanno votato si sono dichiarati favorevoli a Belene.

Siamo passati “a un dito dal fiasco totale”, aggiunge Standart sottolineando che con un’affluenza del 20 per cento i promotori del referendum ottengono “quantomeno che la costruzione di una seconda centrale nucleare sia nuovamente discussa in parlamento”. Ma come spiegare un interesse così scarso per l’argomento? I media bulgari evidenziano la “politicizzazione” del referendum, da molti percepito come un preludio alle elezioni legislative dell’estate prossima.


Related Articles

Ecopolis

Loading

Terrazze verdi, boschi tra i grattacieli, energia solare e auto elettriche. Viaggio, alla vigilia della Giornata che le Nazioni unite dedicano alla salvaguardia del pianeta, nelle due metropoli che stanno facendo di più per combattere il cambiamento climatico: Chicago e Londra   

Ambiente. Nel 2022 boom di eventi estremi in Italia: +55%

Loading

Osservatorio Città Clima. Il rapporto di Legambiente: registrati 310 «fenomeni» che hanno provocato 29 morti. I 12 mesi più caldi di sempre

Se gli OGM salvano i prodotti tipici: le incredibili dichiarazioni di Clini

Loading

Ogm

Il ministro dichiara, poi smentisce. Uno stile che ci ricorda qualcuno. Grave che questo avvenga per la questione OGM. Il ministro in questione è Corrado Clini che guida il dicastero dell’ambiente dell’esecutivo Monti.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment