Corruzione, l’Italia peggiora per colpa della crisi

Loading

Perde tre posizioni il nostro Paese, passando dal 69mo al 72mo posto. Sorte quasi equivalente, e non è un buon segno, anche per la Grecia che passa dall’80mo al 94 posto, con un punteggio di 36 punti contro i 42 del nostro Paese. (La scala va da un minimo di 0 a un massimo di 100)

L’Italia registra così un risultato analogo a quello della Tunisia, mentre il paese ellenico condivide il proprio indice con la Colombia. Che sia colpa della difficile congiuntura economica lo puntualizza anche il responsabile dello studio, ma che – come detto – i problemi partano molto prima lo testimonia anche il posizionamento degli altri Piigs, Portogallo, Irlanda e Spagna, che registrano punteggi migliori e si posizionano al 33mo, al 25mo e al 30mo posto.
Più di 70 punti per Germania e Francia che si collocano al 13mo e 22mo posto.

Migliori e peggiori. In cima alla classifica svettano invece Danimarca, Finlandia e Nuova Zelanda, che raggiungono i 90 punti. In fondo Afghanistan, Corea del Nord e Somalia occupano la 174/a e ultima posizione della classifica con soli 8 punti. (GUARDA LA TABELLA IN FONDO ALL’ARTICOLO)

Gli arresti a Roma. Intanto questa operazione un’operazione della Guardia di Finanza ha portato all’arresto di quattoridici persone tra avvocati, commercialisti e imprenditori che sarebbero riusciti ad appropriarsi di svariati milioni di euro insinuando in alcune procedure fallimentari dei crediti inesistenti. I soldi sottratti sono stati in gran parte incassati da società  estere riconducibili a un noto fiduciario e faccendiere, attraverso accrediti su conti correnti aperti presso istituti di credito ciprioti ed elvetici. I reati ipotizzati sono peculato e riciclaggio.

Napoli, quattro finanzieri arrestati. A Napoli quattro militari della Guardia di Finanza sono stati arrestati dai finanzieri del Gico (Gruppo d’investigazione sulla criminalità  organizzata) nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Napoli. I quattro finanzieri sono accusati di corruzione

tabella transparency


Related Articles

Caporalato: la legge funziona, resta lo sfruttamento

Loading

Rapporto Agromafie Flai Cgil. 400mila braccianti a rischio -130mila a forte vulnerabilità sociale – uno su due senza contratto. La nuova mafia che viene dalla Bulgaria

“Classe media da un miliardo di persone la Coca-Cola è pronta a conquistarla”

Loading

Kent: puntiamo a 200 milioni di fatturato. Anche noi contro l’obesità . Nei Paesi emergenti la quota di popolazione giovane è più alta. In Europa brand per una popolazione più anziana 

Ancora un record del lavoro: breve, malpagato, intermittente

Loading

Dati Istat. La guerra sul Jobs Act continua in vista del 4 marzo. Il Pd e il governo brindano al segno più degli occupati.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment