Gas: Requiem per Nabucco

Loading

Già  messo in difficoltà  dai progressi del concorrente russo South Stream e dagli scarsi investimenti e accordi con alcuni paesi fornitori, il progetto da 15 miliardi di euro potrebbe ricevere il colpo di grazia dopo la pubblicazione da parte del settimanale Focus della notizia secondo cui il gruppo tedesco Rwe, principale investitore nel progetto, vorrebbe ritirarsi entro la fine dell’anno. L’austriaca Owe potrebbe rilevare la sua parte (16,67 per cento). Secondo la Sà¼ddeutsche Zeitung

questo fiasco mostra ancora una volta quando l’Europa non sia in grado di fornire una risposta al dominio russo nel settore delle materie prime. Ormai da tempo il gasdotto è considerato l’esempio della fallimentare politica industriale ed energetica europea, impegnata a parole ma sprovvista di mezzi finanziari o di un concreto sostegno politico.


Related Articles

Appello per impedire il ritorno della guerra in Europa

Loading

«È assolutamente urgente mobilitarsi per impedire il ritorno della guerra in Europa. Un conflitto potrebbe avere conseguenze inimmaginabili»

Egitto, ancora piazza Tahrir

Loading

Almeno quaranta le vittime al Cairo degli scontri tra polizia e dimostranti che chiedono la fine della giunta militare

Sono almeno quaranta le vittime dei violenti scontri che da due giorni infiammano l’Egitto. Epicentro della protesta, manco a dirlo, piazza Tahrir, il cuore della protesta al Cairo che, l’11 febbraio scorso, diventò un simbolo mondiale portando alla caduta del regime trentennale di Hosni Mubarak. E’ evidente però, almeno a guardare le immagini degli scontri tra polizia e manifestanti, che con il Faraone (come veniva chiamato con disprezzo Mubarak) non sono finiti i problemi in Egitto.

Bossi cede all’Europa

Loading

Per non fare la fine della Grecia, l’Italia risponde alle richieste dell’Ue. Cicchitto: «Luci e ombre, questo è l’euro»
Minivertice tra il Senatùr Calderoli e Tremonti che però non parla. Berlusconi atteso all’incontro con le parti sociali «Il Governo non è commissariato e non ci saranno elezioni anticipate. Presto le riforme»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment