Continuano le proteste al Cairo

Loading

Migliaia di egiziani si sono riuniti anche oggi al Cairo, nei pressi di piazza Tahrir, per protestare contro il presidente Muhammad Morsi che la settimana scorsa si è attribuito nuovi e maggiori poteri. Secondo gli oppositori e i giudici la mossa di Morsi servirebbe a impedire alla magistratura di controllare la sua azione di governo.

Dopo le proteste dei giorni scorsi Morsi aveva tentato di rassicurare la popolazione spiegando la “natura temporanea” del decreto, che gli attribuisce poteri quasi illimitati. Morsi ha poi incontrato le più alte cariche dell’ordine giudiziario del paese per ottenere l’approvazione ma i giudici egiziani continuano a nutrire forti dubbi sulla misura voluta dal presidente. Il Consiglio di Stato d’Egitto il 4 dicembre terrà  la prima udienza su diversi ricorsi contro il decreto presentati da avvocati e attivisti che ne chiedono l’annullamento.

Nella giornata di oggi erano previste numerose marce di protesta in molte parti del Cairo, con lo scopo di raggiungere la folla che staziona in piazza Tahrir, luogo simbolo delle rivolte già  dallo scorso anno. È stata invece annullata la grande manifestazione organizzata dai Fratelli Musulmani a sostegno del presidente Morsi, per evitare possibili scontri.

EGYPT-POLITICS-DEMO EGYPT-POLITICS-DEMO EGYPT-POLITICS-UNREST-DEMO EGYPT-POLITICS-UNREST-DEMO EGYPT-POLITICS-MORSI
EGYPT-POLITICS-DEMO EGYPT-POLITICS-DEMO EGYPT-POLITICS-UNREST-DEMO EGYPT-POLITICS-DEMO EGYPT-POLITICS-DEMO


Related Articles

In Belgio dopo le dichiarazioni dell’«innocente» Erdogan è terremoto: dimissioni (respinte) nel governo

Loading

Belgio. Il premier Michel: le dimissioni di Jan Jambon (Interni) e Koen Geens (Giustizia), respinte

Terzi: “Migliaia di uomini e armati potrebbe servire una missione più robusta”

Loading

Parla il ministro degli Esteri italiano mentre è in partenza per la Siria il nostro contingente Il Consiglio nazionale siriano ospite in Italia nel fine settimana: vogliamo aiutare l’opposizione a ricompattarsi Rischio Al Qaeda? Molto di quello che è venuto dalle primavere arabe è un rischio per noi, ma non va rimpianto il passato 

Il giornalista Jan Kuciak ucciso per i report su affari immobiliari e fondi Ue

Loading

Ma ora, secondo polizia e governo nel caso spunta anche la ’ndrangheta

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment