Senato, ok dopo 28 anni al reato di tortura

Loading

La voragine, in termini di tutela dei diritti, sembra essere finalmente colmata. Ieri la commissione giustizia del Senato ha approvato all’unanimità  i disegni di legge sull’introduzione del reato di tortura in Italia e sullo Statuto della Corte penale internazionale. «È un passo importante spiega la senatrice Silvia Della Monica, capogruppo Pd in commissione si tratta di testi che avevamo proposto come Pd e quello sulla Cpi è già  stato calendarizzato per l’aula. Potranno così finalmente essere approvate norme di civiltà  e che fanno fare un notevole passo in avanti nella tutela dei diritti fondamentali al nostro Paese, che era in ritardo dopo la ratifica Onu sulla tortura». Della Monica sottolinea come il testo, un solo articolo, persegue la tortura «sia fisica che psicologica». Risale addirittura al 1984 la convenzione Onu che imponeva al nostro Paese l’adeguamento all’ordinamento internazionale. «Ora commenta il senatore Felice Casson anche in Italia si riconoscerà  che si tratta di un delitto contro l’umanità . Il provvedimento deve andare in aula il prima possibile». Il testo approvato ieri era in discussione in Parlamento dal 2009. La lista di disegni di leggi ad personam o di riforme epocali della giustizia l’hanno nei fatti spostato fino a oggi. Patrizio Gonnella di Antigone, l’associazione che più di tutte si batte contro la tortura, si augura che «a questo punto il Parlamento faccia presto e senza modifiche».


Related Articles

Rapporto Oxfam: «Servono 300 miliardi per i sistemi sanitari del Sud del mondo»

Loading

Povertà. Nuovo rapporto Oxfam sul Sud globale al tempo della pandemia: «Nessuno si salva da solo: indispensabile sostenere i paesi poveri per la ripresa nei prossimi 12-18 mesi»

Venezia, dai volontari parte l’appello per Lampedusa: “No all’indifferenza”

Loading

/2011

11.48

 

In corso la Conferenza europea sul volontariato. Cavallaro, presidente di ConVol: “Oggi le condizioni di vita dei migranti sono inaccettabili. Apriamo all’accoglienza i nostri territori”

Bollette, 3 milioni di famiglie in crisi

Loading

I dati Istat sui pagamenti di tariffe, mutui e affitti Manovra, una valanga di 3500 emendamenti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment