Consumi, le norme controverse

Loading

E’ perciò uscita da poco, grazie alla perseveranza e all’impegno economico degli stessi dipartimenti coinvolti, come si legge in apertura del volume «Consumo di droghe e sanzioni amministrative», a cura di Franco Prina, Franco Angeli, Milano, 2011) che sarà  presentato a Firenze a Palazzo Vecchio il 6 settembre.
La vicenda di censura ha il solo merito di far risaltare la rilevanza di questo lavoro, ad iniziare dall’oggetto stesso d’indagine e dal suo impatto sociale. Colpisce il volume delle segnalazioni: 740mila i «prefettati», dal 1990 al 2006. I dati successivi, fino agli ultimi reperibili del 2010, confermano che poco meno di 50mila consumatori entrano ogni anno nel circuito prefettizio. Nel tempo si è intensificata la pressione verso i consumatori di canapa (74% dei segnalati, di fronte al 13% per cocaina e all’11% per oppiacei, secondo i dati 2010).
Lo studio approfondisce il carattere complesso del meccanismo sanzionatorio, a cavallo fra funzione dissuasiva/educativa e funzione punitiva. Nella storia delle politiche sulla droga, fin dalla legge Jervolino Vassalli, al controllo penale si è aggiunto/sostituito il controllo sociale, affidato al sistema dei servizi. Proprio tale «commistione» fra punizione e presa in carico, che nei Not (Nuclei Operativi Tossicodipendenze presso le Prefetture) si rende visibile alla lettera, rende preziosa l’indagine fra gli operatori sui significati attribuibili/attribuititi alle norme (che tanto influenzano l’applicazione delle stesse). La dialettica fra norma e percezione/rielaborazione della stessa alla luce della mission dell’operatore è tanto più decisiva a fronte del mutamento normativo del 2006, che ha accentuato la portata repressiva dell’art.75. Crescono perciò le sanzioni amministrative (quasi raddoppiate in 4 anni, passando da 8180 del 2006 a 16.154 nel 2010, vedi il Terzo Libro Bianco sulla Fini-Giovanardi). Tuttavia, la ricerca evidenzia una tendenza ad ammortizzare le storture normative più macroscopiche: ad esempio alcuni Not si «inventano» una procedura per invogliare i consumatori a sottoporsi ad un programma terapeutico, ripristinandolo di fatto come alternativo alla sanzione secondo il dettato legislativo antecedente alle modifiche del 2006. Allo stesso modo, la maggiore durata delle sanzioni è compensata dalla scelta di molti operatori di non comminare le sanzioni più lunghe. Spunti preziosi si trovano nella parte della ricerca sui consumatori segnalati (oltre 300): circa il 90% dichiara di non aver interrotto il consumo. Fra le ragioni addotte: l’eccessivo lasso temporale fra il momento del fermo, il colloquio al Not e la sanzione; nonché l’idea di aver subito una sanzione ingiusta, per un comportamento ritenuto non dannoso né a sé né agli altri. Info: www.fuoriluogo.it


Related Articles

Pandemia. Cina e Germania: no alla moratoria sui brevetti di Biden

Loading

Il via libera della presidenza del Wto e delle Ong alla moratoria dei brevetti sui vaccini proposta dalla Casa Bianca. Europa divisa

“Servizio civile per i pensionati”

Loading

Il ministro Ferrero: non considerare gli anziani solo un problema (La Repubblica, LUNEDÌ, 04 DICEMBRE 2006, Pagina 25 – Interni)

Scioperare in galera

Loading

In Germania i detenuti si sono organizzati sindacalmente, ci racconta il fenomeno Joerg Nowak, un ricercatore dell’Università di Kassel

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment