Record di scioperi nel 2011 perse 6 mila ore di lavoro

Loading

Sono gli addetti al trasporto pubblico locale ad incrociare le braccia più spesso: 2mila e 900 ore l’anno scorso, 13mila e 300 nel quinquennio. Seguono, per livello di con-flittualità , ferrovie e trasporto aereo. Un settore, quest’ultimo, che si muove in controtendenza: tra il 2006 ed il 2011 le ore di sciopero sono scese da poco più di mille a 769. Anche l’autotrasporto, che pure nel 2011 ha visto i Tir paralizzare l’Italia in concomitanza con la protesta dei “forconi” in Sicilia, dopo un picco di scontri nel 2007 ha visto dimezzarsi le ore di stop; anche l’anno scorso si è registrato un calo del 18%.
Per lo più, come evidenzia il Conto Nazionale 2010-2011 del ministero dei Trasporti, si è trattato di vertenze riguardanti l’organizzazione del lavoro in azienda, e solo in piccola parte di rivendicazioni economiche o occupazionali. Un’ascesa, quella della conflittualità  nel settore, ancora più impressionante se confrontata con i dati Istat sugli scioperi nelle grandi imprese, che negli ultimi anni sono stati estremamente altalenanti, e non rivelano un aumento costante.


Related Articles

Privatizzazioni, i dubbi del Fondo monetario

Loading

Le privatizzazioni sono una strada efficace da percorrere per ridurre l’alto debito pubblico, ma sono «difficili da realizzare, soprattutto alla luce delle deboli prospettive di crescita».

Tremonti si vende tutto

Loading

Privatizzare La parola d’ordine è vendere i beni dello Stato per risanare i conti. Il ministro dell’Economia immobiliarista d’eccezione

Presentato l’«inventario» dei beni pubblici: «Sono pari al debito, una ricchezza enorme», ha detto il ministro. Immobili, concessioni e aziende partecipate: la dismissione partirà  a gennaio

Economia avvitata il 58% del prestito andrà a creditori e banche greche

Loading

Due studi della voce.info individuano la destinazione degli 82-86 miliardi in tre anni Solo il 42% all’economia reale. Ancora minore la quota degli aiuti passati per la ripresa: l’11,7%

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment