Cassintegrati, boom a luglio: in un anno +44% di ore

Loading

Il bollettino dell’Inps sugli ammortizzatori sociali è uno degli strumenti più veritieri per misurare lo stato di salute del nostro sistema economico. E i dati, che fanno il paio con quelli sulla disoccupazione al 10,8%, segnalano una grande sofferenza. Con la recessione che — secondo le stime aggiornate ieri dalla Confcommercio — si protrarrà  anche al prossimo anno: in conseguenza di un andamento peggiore dei consumi, al -2,8%, e della «caduta profonda» degli investimenti (-6,5%), quest’anno il prodotto interno lordo segnerà  il -2,2% (dal -1,3% delle previsioni di marzo), mentre nel 2013 calerà  ancora la ricchezza prodotta, allo -0,3% (dallo zero).
«Il sistema produttivo — dice il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua — mostra ancora forti segni di debolezza; si poteva sperare che il 2010 fosse stato il punto più basso della crisi», infatti nel 2011il ricorso alla cig è leggermente calato, ma «nei primi sette mesi di quest’anno dobbiamo registrare un incremento». L’8,7% in più. E nel solo mese di luglio + 21,3% rispetto a giugno (95,4 milioni di ore) e +44,2% rispetto a luglio scorso (80,3 milioni). Cui si aggiungono oltre 92 mila richieste di disoccupazione, e 7.700 mobilità . Rispetto a un anno fa cala la cassa ordinaria del 71%, quella straordinaria del 36% e quella in deroga del 33%.
Una batteria di cifre che nasconde, secondo la Cgil, oltre 2 miliardi di reddito in meno per le loro famiglie e oltre mezzo milione di persone in cassa integrazione a zero ore, vicine quindi a perdere il lavoro. In un circolo vizioso che si traduce in meno consumi, crisi aziendali e licenziamenti. Infatti i dati dell’Inps fanno il paio con quelli della Confcommercio sulla spesa delle famiglie, con «la caduta più forte almeno dal dopoguerra». In questo modo il Pil in Italia «sta raggiungendo i suoi minimi storici», spiega il direttore dell’ufficio studi, Mariano Bella: tradotto in termini pratici per il commercio significa che tra aperture e chiusure nel 2012 c’è «un saldo negativo di oltre 20 mila esercizi, ma forse la stima è ottimistica».


Related Articles

Raggiunto l’accordo per la cassa integrazione

Loading

Giovedì sera è stata siglata l’intesa tra sindacati e proprietà  sulla vertenza della Best di Montefano, in provincia di Macerata. Si tratta dell’azienda di proprietà  della Nortek, multinazionale americana specializzata nel settore della cappe.

Quale reddito? Quale cittadinanza? Scatta il bonus alle aziende

Loading

Workfare all’italiana. Inps: previsto l’esonero sui contributi per chi assume i beneficiari del sussidio in cambio di lavoro gratuito e obbligo alla mobilità sul territorio nazionale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment