Servizio civile accorpato alla Gioventù. Paduano alla direzione

Loading

ROMA – Diventa completa la sistemazione degli uffici del ministero della Cooperazione e Integrazione retto da Andrea Riccardi. Come anticipa il sito Esseciblog, prende vita il “nuovo” Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale che accorpa al suo interno gli uffici del già  ministero della Gioventù e l’Ufficio servizio civile (Unsc).
Il relativo decreto del Presidente del Consiglio è stato firmato ieri e sarà  pubblicato a breve. A dirigere il Dipartimento dovrebbe essere Paola Paduano, finora capo della direzione generale per le politiche per l’orientamento e la formazione del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali. L’attuale capo delll’Unsc, Federico Fauttilli sarà  probabilmente il nuovo direttore del Dipartimento per la Famiglia, al posto di Roberto Marino passato da qualche settimana al Dipartimento Editoria. L’Unsc diventa dunque un ufficio del nuovo Dipartimento con a capo, a quanto trapela, una figura che fa già  parte dell’organico attuale.
Nei giorni scorsi, la decisione di creare il Dipartimento era stata oggetto di varie prese di posizione contrarie, tra cui una lettera del Movimento non violento e una interrogazione di Donata Lenzi (Pd), entrambe preoccupate per una possibile perdita di autonomia del servizio civile.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Lotta all’esclusione, l’Ue punta sulle ”risorse minime”. Critiche dall’Eapn

Loading

Scompare il termine ”reddito minimo” nelle conclusioni del Consiglio europeo del 22 febbraio scorso. ”Messaggi contraddittori alle persone in situazione

Sharing economy: Uber, Airbnb e le 45 sorelle: «Ue ci tuteli dalle leggi degli Stati»

Loading

I 47 pilastri dell’economia collaborativa e della condivisione (sharing economy), Uber e Airbnb in testa, hanno inviato una lettera alla Ue in cui chiedono di essere tutelati dalle iniziative legislative dei paesi membri

Benefici e pene alternative. Sulle carceri si cambia

Loading

1700 fuori.  Via la Fini-Giovanardi. Il governo approva il decreto contro il sovraffollamento e le lungaggini dei processi civili- Braccialetti elettronici, sconti, penitenziari «più umani»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment