Servizio civile accorpato alla Gioventù. Paduano alla direzione

Loading

ROMA – Diventa completa la sistemazione degli uffici del ministero della Cooperazione e Integrazione retto da Andrea Riccardi. Come anticipa il sito Esseciblog, prende vita il “nuovo” Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale che accorpa al suo interno gli uffici del già  ministero della Gioventù e l’Ufficio servizio civile (Unsc).
Il relativo decreto del Presidente del Consiglio è stato firmato ieri e sarà  pubblicato a breve. A dirigere il Dipartimento dovrebbe essere Paola Paduano, finora capo della direzione generale per le politiche per l’orientamento e la formazione del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali. L’attuale capo delll’Unsc, Federico Fauttilli sarà  probabilmente il nuovo direttore del Dipartimento per la Famiglia, al posto di Roberto Marino passato da qualche settimana al Dipartimento Editoria. L’Unsc diventa dunque un ufficio del nuovo Dipartimento con a capo, a quanto trapela, una figura che fa già  parte dell’organico attuale.
Nei giorni scorsi, la decisione di creare il Dipartimento era stata oggetto di varie prese di posizione contrarie, tra cui una lettera del Movimento non violento e una interrogazione di Donata Lenzi (Pd), entrambe preoccupate per una possibile perdita di autonomia del servizio civile.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Si riduce il fenomeno delle “porte girevoli”: nel 2012 calano le detenzioni di 3 soli giorni

Loading

I dati del Dap relativi ai primi mesi del 2012. A rimanere meno di tre giorni in carcere circa 3 mila individui, per la prima volta negli ultimi 3 anni il fenomeno è sotto il 20% degli ingressi totali. “Dalla Salva Carceri un contributo fondamentale”

Il flop dei farmaci “no logo” e per convincere gli italiani adesso partono gli sconti

Loading

Dopo dieci anni generici ancora al 12 per cento La protesta dei produttori: “Ma così abbiamo margini troppo bassi” “Si fidano solo delle marche”, e L’Aifa impone di ridurre le tariffe fino al 40 per cento

Stati Uniti, una popolazione carceraria da record mondiale

Loading

Il sistema giudiziario degli Stati uniti è molto attento alle procedure formali, molto meno alle questioni sostanziali. È possibile che chi si macchia di crimini atroci la faccia franca grazie a costosi avvocati che si concentrano su cavilli procedurali, mentre si può finire dal boia pure se i fatti indicano l’innocenza del condannato. 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment