Usa, un suicidio al giorno fra i reduci dalle guerre

Loading

WASHINGTON Nel corso del 2012, ogni giorno, un militare americano si è tolto la vita: tra le truppe in servizio attivo si sono registrati 154 suicidi per 155 giorni dell’anno, fino al 3 giugno scorso. Quasi il 50 per cento in più dei militari uccisi nello stesso periodo in combattimento in Afghanistan. Il tasso è cresciuto del 18% rispetto al 2011, e del 25% rispetto al 2010. Il Pentagono e i servizi per i veterani stanno tentando una serie di interventi di aiuto psicologico e medico per i militari che tornano dal fronte.
Lo stesso segretario alla Difesa Usa, Leon Panetta, di recente ha inviato un memorandum ai dirigenti militari e civili del ministero, in cui definisce i suicidi «uno dei problemi più urgenti e complessi», e sottolinea la necessità  di «continuare a lavorare per l’eliminazione di qualsiasi giudizio o discriminazione nei confronti di chi soffre di stress post-traumatico e altri problemi mentali».
Tra i più colpiti dai suicidi sono i soldati dell’esercito, seguiti da quelli dell’Air Force e della Navy, mentre ad aver registrato una seppur parziale diminuzione dei casi sono stati i marines.


Related Articles

«Una risoluzione che minacci Damasco farà fallire l’accordo»

Loading

VERTICE DI PARIGI Lavrov da Mosca a Kerry, Fabius e Hague
PARIGI. Entro la fine della settimana ci sarà una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla Siria, dopo l’accordo di massima di Ginevra tra John Kerry e Serguei Lavrov e terrà conto del rapporto degli esperti Onu sull’attacco del 21 agosto.

Strage all’università , scambio di accuse

Loading

 Oltre 80 morti ad Aleppo. «Attentato terroristico». «No, missili governativi»

Israele scende in piazza per dire stop all’odio Clinton: “Tocca a voi”

Loading

La piazza era colma quasi come in quel maledetto 4 novembre 1995, quando tre colpi di una Beretta 84F sparati da un estremista religioso misero fine alla vita del premier Yitzhak Rabin

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment