In Italia 10,8 milioni di fumatori: nel 2012 raggiunto il minimo storico

Loading

A fumare sono circa 2 italiani su 10, spiega l’Iss. Si tratta del dato piu’ basso dal 1957 ad oggi. Una flessione si registra di conseguenza anche nelle vendite complessive del tabacco: -1,8% nel 2011 rispetto al 2010. Ma, nonostante la crisi, il 76,2% di coloro che continuano a fumare non ha cambiato le sue abitudini, si sente in buona salute e mette le sigarette al penultimo posto fra le cose a cui rinuncerebbe per effetto della situazione economica.

La sigaretta, comunque, ha trovato anche una forte concorrenza nel tabacco sfuso. Causa costi, molti giovani lo preferiscono al pacchetto perche’ e’ piu’ economico. In totale l’8,5% degli italiani, soprattutto ragazzi, costruiscono a mano la sigaretta, riuscendo a risparmiare la meta’ del costo. Dal 2009, segnala la ricerca, sono in diminuzione anche i baby fumatori, quelli che iniziano prima dei 15 anni. Il ‘contagio’ avviene sempre fra amici. Il 77,3% di chi fuma ha amici che lo fanno. Infine chi fuma e’ anche piu’ propenso a giocare d’azzardo: il 60% di chi gioca e’ anche fumatore. (DIRE)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Riforma delle carceri, il diritto all’affettività subito

Loading

Nella sua prossima riunione, l’ultima prima dello scioglimento delle Camere, il Consiglio dei Ministri approverà i primi decreti di riforma dell’ordinamento penitenziario

Lavoro gratuito e pena aggiuntiva

Loading

La notizia di oggi è che Amazon aprirà due “poli di servizio” in altrettante carceri italiane (Torino e Roma-Rebibbia)

Cancro: 3,2 milioni di nuovi casi in Europa nel 2006

Loading

300.000 casi in più rispetto al 2004, e 1,7 milioni di decessi PARIGI – Il cancro continua a colpire in

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment