I disoccupati prima e dopo la crisi
Oggi l’ISTAT ha diffuso i dati sull’occupazione italiana nel mese di marzo, che mostrano un aumento del tasso di disoccupazione, arrivato al 9,8 per cento. Nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni, la disoccupazione è salita al 35,9 per cento. L’Economist ha pubblicato ieri, martedì primo maggio, un grafico che mostra la variazione della disoccupazione tra il 2007 (in blu-azzurro) e oggi (in marrone-rosa) in quindici paesi europei più gli Stati Uniti: se le cifre italiane sembrano preoccupanti, rimaniamo al di sotto della media europea, e lontani da paesi come la Spagna, dove la disoccupazione è oltre il 24 per cento, o la Grecia, dove la percentuale è triplicata in cinque anni.
Related Articles
SULL’ORLO DEL VULCANO
Moody’s, la principale delle tre agenzie internazionali di “rating” ha declassato di tre punti in una sola volta il debito italiano. «Lo sapevamo – ha commentato il “premier” – non cambia nulla». Il commento è tipicamente suo.
Jobs act, Cgil e Uil danno battaglia Poletti: nessuna trattativa sui decreti
L’incontro tra il ministro Poletti e sindacati. La Cisl: l’indennizzo deve essere congruo
Occupazione: mese dopo mese i dati smentiscono il governo
Jobs Act. Stando ai dati, infatti, nel mese di riferimento i lavoratori tra i 15 e i 49 anni diminuiscono di 113.000 unità, mentre continua l’aumento degli over 50 (+17mila)