Quel cinismo impositivo (piove sempre sulla benzina)

Loading

Ormai siamo arrivati al cinismo impositivo: agire sui carburanti risulta un atto particolarmente odioso per gli italiani? Bene, si proceda comunque, perché andiamo di fretta e non c’è tempo da perdere. Tagli alla spesa pubblica (partiti e privilegi della Casta inclusi) richiedono “ben altra” discussione e approfondimento. Se le bollette di gas e elettricità  sono diventate un bancomat, la benzina e il gasolio sono ormai per l’esecutivo un conto corrente. E non vale la motivazione “nobile” della destinazione dei fondi così raccolti, perche gli aumenti delle accise sui carburanti destinati a fronteggiare le tante emergenze nazionali sono sempre (dicasi sempre) diventati permanenti. Anche a emergenze cessate. E per sovrappiù si continua a pagarci sopra anche l’Iva. In questo frangente, però, la decisione di ricorrere ancora ai carburanti non ha solo risvolti di quasi-inaccettabilità  sociale. In gioco c’è anche la tanto agognata crescita che continua a sfuggire. Curioso: ci si accanisce a tassare prodotti le cui vendite, a febbraio e marzo, sono scese per due volte consecutive del 10%. Segnale palese delle difficoltà  che sta attraversando un intero Paese, la cui economia si muove ampiamente su ruota. Professionisti, artigiani, piccole e medie imprese. Paradossalmente, la stessa filiera industriale dei carburanti, dalle raffinerie fino ai gestori dei distributori (tutti i “grandi accusati” del recente passato) si trova a rischio. È poi sufficiente scorrere ogni mese le note Istat sull’inflazione per avere la conferma che sono i rialzi dei beni energetici a sostenere la dinamica dei prezzi. Effetti del cinismo impositivo che non guarda in faccia nessuno. Dell’affidarsi alla tassazione indiretta come metodo, dichiarato pubblicamente. Oltre ad essere poco equo sembra sempre più dannoso.


Related Articles

I tassi sui Btp tornano sopra il 6% Telefonata di Monti con Obama

Loading

Anche Merkel e Hollande al vertice in teleconferenza sulla crisi

“Chrysler a rischio senza la fusione con Fiat”

Loading

 Marchionne costretto a portare in Borsa l’azienda Usa: la quotazione è un pericolo  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment