Un esempio per tutti

Loading

Determinata sostenitrice dell’autonomia della professione, della libertà  e del pluralismo dell’informazione, Miriam ha segnato l’ultima fase della capacità  di aggregazione della corrente sindacale di Rinnovamento, e fu tra i primi ad accorgersi che il giornalismo stava diventando una vera e propria industria della notizia. Noi sindacalisti alle prime armi, eravamo alle prese con i primi tagli occupazionali, i primi contratti difficili, le difficoltà  nelle redazioni a far prevalere i diritti del lettore e l’indipendenza dei professionisti dal mercato, della pubblicità  e dall’espansione della tv. 
Per noi Miriam, così come Paolo Murialdi, Sandro Curzi, Luciano Ceschia, Adriano Falvo, e poi Bruna Bellonzi, Sandra Bonsanti, Sergio Borsi, Vittorio Roidi e tanti altri, erano l’anello di congiunzione tra il Giornalismo, quello dei grandi professionisti, che lottavano per i diritti, e la qualità  dell’informazione, del prodotto giornalistico in tutte le sue forme. 
Anche quando Rinnovamento ebbe una crisi, l’esempio e la forza di Miriam ci diedero la spinta, pur tra qualche animata e inevitabile discussione, a rimetterci insieme e a difendere il ruolo sindacale e sociale, ma anche politico, laddove è stato necessario, del sindacato dei giornalisti. E Miriam fu straordinaria nello spingerci, anche a calci nel sedere, a ritrovare le ragioni di un giornalismo unitario, libero e coraggioso, al quale dovrebbero fare riferimento non tanto coloro che nelle redazioni sono sempre più soli e sempre meno garantiti ma soprattutto i più giovani, vittime di un precariato che raramente si coniuga con la libertà  e l’autonomia della professione.


Related Articles

Telecom, ecco il patto segreto

Loading

Il progetto di Tronchetti per coinvolgere gli spagnoli e Banca Intesa. Energia, 300 milioni di incentivi (la Repubblica, LUNEDÌ, 19

Governo Renzi. La svolta del gambero

Loading

Annuncite. Nessun dato economico ha registrato una controtendenza significativa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment