Entro due settimane pronto il decreto che chiude gli Opg
MILANO – Sarà pronto entro 15 giorni il decreto attuativo delle legge 9 del 2012, che chiude gli ospedali psichiatrici giudiziari. Lo ha annunciato il senatore Ignazio Marino (Pd) al convegno “Stop opg” in corso a Palazzo Marino. “Le regioni hanno a disposizione 273 milioni di euro immediatamente spendibili – ha affermato-. 93 milioni per il personale e gli altri per le strutture”.
La legge 9 del 2012 prevede che, entro febbraio 2013, gli Opg siano chiusi e i circa 1.400 internati siano presi in carico dalle regioni e ospitati in strutture più piccole, le cui caratteristiche devono essere stabilite dal decreto attuativo. (Dp)
© Copyright Redattore Sociale
Related Articles
Chi ha marciato e chi ci marcia
Aveva dimenticato le scarpette da gara, è tornato a casa e il controllo antidoping ha bussato alla porta. «Volevo che tutto finisse» ha detto ieri Alex Schwazer, e forse tornando a recuperare quelle scarpette ha trovato l’unico modo per disfarsi della sua angoscia e riprendersi la vita.
Fondo di solidarietà da cento milioni per i risparmiatori truffati dalle banche
Il governo abbandona la strada dell’aiuto umanitario e sceglie l’ipotesi di risarcire solo i sottoscrittori di bond subordinati ingannati dai quattro istituti salvati
Vacanze e autista privato parla la “Dama nera” terremoto all’Anas 19 arresti per mazzette
Indagato anche un parlamentare di Forza Italia. Per evitare intercettazioni gli affari si discutevano anche nella fondazione dell’ex ministro Matteoli