Placido Rizzotto, l’esame del Dna conferma: ritrovato il corpo

Loading

Le prime indagini vennero condotte all’epoca da un giovane capitano dei carabinieri, Carlo Alberto Dalla Chiesa, che arrestò Vincenzo Collura e Pasquale Criscione e incriminò Luciano Liggio detto Lucianeddu, la primula rossa di Corleone, che restò latitante fino al 1964. Successivamente i tre killer furono assolti per insufficienza di prove. Indicato come mandante il medico-boss Michele Navarra, che eliminò personalmente con un’iniezione letale un pastorello che aveva assistito all’omicidio del dirigente sindacale. Rizzotto fu ucciso a 34 anni per il suo impegno, a partire dal 1945, a favore
del movimento contadino per l’occupazione delle terre. Da tempo la famiglia chiedeva di risolvere il mistero del corpo, mai rinvenuto. «A Corleone – ripeteva il nipote, che porta lo stesso nome del nonno – i mafiosi hanno tutti una tomba nel cimitero. Placido Rizzotto ancora no». Da oggi forse i familiari potranno avere una tomba su cui piangerlo.


Related Articles

Droga, raddoppiati i denunciati per marijuana

Loading

E l’Europol lancia l’allarme: “41 le nuove sostanze psicoattive sul mercato europeo”. Il rapporto del Centro di monitoraggio europeo sulle droghe e le dipendenze. Le persone segnalate all’autorità  giudiziaria per reati connessi alla droga sono aumentate del 7,12% tra il 2009 e il 2010, passando dalle 36.458 a 39.053 (di questi 12006 stranieri e 1139 minori). Nello stesso periodo, i denunciati per marijuana sono cresciuti del 122%, da 2951 a 6556.

La Guerra Santa per il crocifisso

Loading

C’ è la versione dei vertici dello Stato e della Chiesa cattolica: il crocifisso è obbligatorio nelle scuole statali, e in altri uffici pubblici, per due motivi: in quanto simbolo culturale, perché rappresenta la tradizione, l’identità  e i valori del Paese; in quanto simbolo religioso, perché è maggioritario e passivo, piace ai più e non mira a convertire i meno, che dunque possono e devono tollerarlo.

Abel Ferrara vuole una cittadella a Scampia

Loading

Un film e la creazione di una cittadella del cinema nel quartiere di Scampia, nello spazio della piazzetta Telematica, alla periferia di Napoli.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment