BENVENUTI NELL’ERA POST COMPUTER IL TABLET ORA È IL CENTRO DEL MONDO

Loading

Anzi, c’è già  chi scrive che alla Apple è cominciata l’era degli ingegneri dopo quella dei visionari. Eppure basta fare un piccolo sforzo per vedere bene cosa sia questo nuovo iPad e comprendere che la strada che oggi hanno aperto gli «ingegneri» di Cupertino è una strada che costringerà  l’intero mondo digitale ad adattarsi e a cambiare di nuovo nel giro di pochi anni. 
Il nuovo iPad, che nella forma è uguale al precedente, è in realtà  una macchina concettualmente nuova, perché nasce per sostituire deliberatamente i vecchi computer. E per entrare in un nuovo mondo, che ha al centro la Rete. I precedenti iPad erano la prova generale per una macchina, quella che è stata presentata ieri a San Francisco, che vuole sfruttare appieno la connettività  offerta dal 4G, che consente la nascita di applicazioni multimediali avanzate, una larghezza di banda maggiore per poter trasmettere più dati e una velocità  decisamente maggiore dell’attuale. Tutto quello che serve per provare a costruire un mondo senza pc, dominato dalle macchine mobili. Ma Apple vuole di più, vuole provare a sostituire i decoder che abbiamo sotto al televisore o addirittura a farci vedere la tv ovunque in mobilità , senza satelliti, antenne e cavi, in alta definizione. Ed ecco quindi il nuovo display, che ha una definizione maggiore dei televisori HD, e la nuova Apple tv, che collegata alla «nuvola» del cloud computing porta sui nostri televisori i contenuti che scarichiamo dall’iPad. Il tutto con una potenza di calcolo 4 volte superiore al precedente modello. «Delusione»? Non crediamo sia la parola giusta per una macchina che vuole provare a cambiare il mondo digitale una volta per tutte.


Related Articles

Se un liceo abolisce i voti bassi Umiliazione o insegnamento?

Loading

Il caso del Berchet di Milano: «Non diamo meno di 4»

Emergenza Covid: «Tu ci chiudi, tu ci paghi», Napoli in corteo

Loading

La città teme un nuovo lockdown. Le Reti sociali: «Tassare i grandi patrimoni per finanziare un reddito universale»

Bergoglio, ovvero oltre il clericalismo

Loading

Altermondialismo. Il cambiamento di oggi, segnato anche dall’esperienza dei social forum dove un popolo religioso e spirituale si è incontrato con un popolo politico e conflittuale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment