Bce: lavoro e salari più flessibili Istat: persi 80mila giovani occupati

Loading

ROMA – Nel giorno in cui l’Istat conferma che la crisi colpisce i giovani con 80 mila occupati in meno in nove mesi, la Bce denuncia le troppe rigidità  del mercato del lavoro e chiede salari più flessibili. Nell’ultimo Bollettino mensile, l’Eurotower di nuovo s’attende una ripresa «molto graduale» pur restando le prospettive economiche «soggette a incertezza elevata e a rischi al ribasso». E infatti gli esperti del presidente Mario Draghi tagliano le stima di crescita dell’area euro quest’anno, portandole a – 0,1% da +0,8%. Per il 2013 è prevista un più 1,1%, ben al di sotto del precedente 1,6%. 
Giovani a spasso, perciò, secondo la denuncia del presidente dell’Istat, Enrico Giovannini: nella fascia d’età  tra i 15 e i 24 anni i senza posto sono il 31%, il livello più alto dopo la Spagna. Non solo: in Italia un quarto della popolazione è a rischio-povertà  ed esclusione sociale, il livello più alto della media Ue. Ma purtroppo la crisi falcidia il lavoro anche per gli adulti, in Italia come nel resto di Eurolandia. Non a caso la Bce corregge in peggio pure queste stime: la disoccupazione si attesterà  a quota 10,6% sia nel 2012 che nel 2013, con un rialzo di 0,6 punti quest’anno e 0,9 nell’anno venturo. 
Si muovono con estrema cautela, gli esperti di Francoforte, nel dare giudizi e formulare previsioni in un contesto così instabile. Ci tengono però a specificare che l’ancoraggio delle aspettative d’inflazione – aumentate all’1,9% quest’anno – costituisce «un presupposto» affinché la politica monetaria possa contribuire alla crescita e alla creazione di posti di lavoro. Giudicano «fondamentale» il rispetto degli obiettivi di bilancio dei diversi Paesi per il 2012. Reclamano riforme strutturali per potenziare la competitività  e una maggiore concorrenza nel mercato dei beni e servizi. 
Com’è naturale, la Bce guarda ai subbugli dei mercati dovuti alla crisi del debito sovrano: ora le tensioni si sono un po’ attenuate grazie alle misure di politica monetaria adottate dal board ma anche per via di altri due fattori-chiave: i progressi in tema di governance, compiuti dalla Ue e «l’intensificazione del risanamento dei conti in diversi Paesi dell’area». 
Draghi è preoccupato anche perché peggiorano le condizioni del credito per famiglie e imprese. Per le banche c’è un monito: «E’ essenziale che i loro piani di ricapitalizzazione siano attuati senza produrre andamenti sfavorevoli per il finanziamento dell’attività  economica».


Related Articles

Piattaforme digitali; 19.816 dipendenti Amazon contagiati dal Covid

Loading

Per mesi gli attivisti hanno protestato per ottenere una rilevazione costante e pubblica dei dati e tutelare la salute dei lavoratori. Non si conoscono i dati sui lavoratori in subappalto che effettuano negli Usa le consegne dell’ultimo miglio

Cause di lavoro, una roulette russa Meglio i risarcimenti del giudizio

Loading

Caro direttore, «monetizzare i diritti» è considerato un segno di inciviltà  dall’opinione pubblica italiana, che preferisce affidare la loro tutela ad un procedimento giudiziale.

Una lunga partita

Loading

LA NUOVA Fiat Chrysler Automobiles avrà la sede sociale in Olanda. Quella fiscale nel Regno Unito, ma il gruppo continuerà a pagare le tasse nei paesi in cui gli utili saranno prodotti.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment