Italia, sentenza Eternit: 16 anni ai dirigenti

Loading

Il pm Raffaele Guariniello aveva chiesto per loro una condanna a 20 anni. I due imputati, come nelle altre udienze, non sono in aula. Assistono però al processo, il primo a livello mondiale di questo tipo, circa 2000 persone tra familiari delle vittime, giornalisti e delegazioni provenienti da Francia, Inghilterra, Stati Uniti e, naturalmente, Italia.

Già  dalle prime ore del mattino una lunga coda si era formata all’ingresso, aperto dalle 8.30, e tutto intorno al Palazzo di Giustizia un gruppo di parenti delle vittime ha esposto pannelli che ritraggono Stephan Schmidheiny, uno dei due imputati del processo, dietro le sbarre di una prigione.

Schmidheiny, miliardario svizzero di 64 anni, è stato giudicato insieme al barone belga Louis de Cartier, 90 anni, per disastro ambientale doloso e omissione dolosa di cautele antinfortunistiche. perché entrambi sono stati alti dirigenti della multinazionale svizzera Eternit. Il processo è durato oltre due anni e si è articolato in 65 udienze. Ai dirigenti vengono contestate le morti di 2.100 persone e le malattie che hanno colpito altre 800 persone nelle zone degli stabilimenti di Casale Monferrato (Alessandria), Cavagnolo (Torino), Rubiera (Reggio Emilia) e Bagnoli (Napoli). Le parti civili che si sono costituite in giudizi sono oltre seimila. Fra i parenti e i curiosi, sono entrati in aula anche quindici sindaci della zona del Monferrato, nell’Alessandrino, con tanto di fascia tricolore.

DOSSIER ETERNIT


Related Articles

America Latina terra di conquista mineraria

Loading

  Una miniera d’oro in Amazzonia – foto: giovannabellinigioielli.com

Nel 2011, sostiene uno studio del Metal economic groups, la regione ha attratto il 25 per cento degli investimenti mondiali per l’estrazione mineraria non ferrosa. E da qui al 2020, secondo quanto emerso dal convegno “15 anni di industrie estrattive in Perù e America Latina“ organizzato dalla ong CooperAccià³n, gli investimenti minerari nel continente arriveranno a 320 miliardi di dollari, vale a dire venti volte di più di quanto investito negli ultimi dieci anni. Il Perù è il primo Paese ad attrarre gli investimenti, seguito da Messico, Cile e Brasile.

Senato, 165 voti favorevoli Fiducia sulla manovra

Loading

Letta: «Momenti amari» Iva al 21%, super prelievo oltre i 300 mila Le addizionali comunali potranno essere progressive come quelle nazionali

Grecia, verso un nuovo piano europeo e Berlino rispolvera il semi-default

Loading

Il contagio.  Eurogruppo, scontro Paesi virtuosi-Bce. Su i tassi spagnoli.   La Germania ritiene la partecipazione degli privati una “precondizione” per il prestito-bis 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment