Morti da amianto, alla fine il Comune rifiuta l’indennizzo
A spingere verso questa decisione l’impegno preso nelle settimane scorse dal ministro della Salute Renato Balduzzi, tra i promotori di un articolato progetto nazionale di bonifica e ricerca scientifica sull’amianto e le malattie correlare che avrà al suo centro proprio Casale. La città piemontese che ha pagato il tributo più alto alle malattie provocate dall’amianto: 1.800 morti e 50 nuovi casi di mesotelioma ogni anno.
La scelta del sindaco di Casale, Giorgio Demezzi, e della sua giunta, è stata incredibilmente sofferta, dopo la decisione del consiglio comunale che il 17 dicembre aveva approvato l’atto di indirizzo che metteva la giunta nelle condizioni di accettare il maxi-risarcimento. Quella seduta, chiusa con 19 voti favorevoli e 11 contrari, era durata oltre sei ore ed era stata interrotta quattro volte per le proteste del pubblico. Il sì del consiglio aveva provocato roventi polemiche e amari commenti.
Speiaga adesso il sindaco Demezzi: «Abbiamo preso in considerazione l’offerta economica di Scmidheiny con due motivazioni: l’assoluta incertezza sui tempi e sulle somme che eventualmente avremmo potuto ottenere rimanendo parte civile nel processo e la certezza che comunque giustizia sarebbe stata fatta». L’impegno del governo ha poi fatto pendere la bilancia dalla parte del no. «Nell’intervento del ministro Balduzzi – dice Demezzi – abbiamo colto la possibilità di ottenere da parte dello Stato impegni e programmi per fare fronte definitivamente e in maniera strutturata all’emergenza ambientale e sanitaria di Casale Monferrato». Si lavora per un accordo di programma tra i ministeri della Salute e dell’Ambiente e gli enti locali. «Il rinnovato impegno dello Stato – conclude Demezzi – apre una nuova fase che va oltre il proseguimento delle azioni di bonifica e il reperimento dei fondi necessari per la nuova discarica per l’amianto».
Related Articles
Lo Stato salda i propri debiti alle imprese arrivano 30 miliardi Ristrutturazioni più convenienti
Il bonus per gli interventi edilizi sale al 50% Varati 4 decreti che risolvono le pendenze della pubblica amministrazione con le aziendePronto un altro provvedimento d’urgenza per la ripresa del mercato delle costruzioni Imu, novità in vista: sospesa due anni per case appena acquistate fino a un valore di 200mila euro
Bruxelles, accordo con Atene Prestito esteso per altri 4 mesi
Entro lunedì i greci devono presentare la lista di riforme, come voleva Schäuble
Stretta sui furbi che eludono le tasse arriva la legge contro l’abuso di diritto