Prima uscita di Adriano Sofri inviato al Giglio

Loading

La notizia si è rapidamente diffusa e per i media è stato un’occasione per rievocare antichi avvenimenti. 
L’uccisione del commissario Luigi Calabresi è del maggio 1972 e l’arresto di Sofri e dei suoi tre coimputati (compreso l’accusatore Leonardo Marino) è del luglio 1988; la lunga teoria di processi, di sentenze più o meno suicide, fino alla condanna finale è stata seguita dal nostro giornale con partecipazione e amicizia per i tre militanti di Lotta Continua, vittime di un errore giudiziario clamoroso e reiterato. Tutto questo per fortuna oggi finisce e Sofri può finalmente scrivere da fuori.
E’ importante notare che il primo articolo della nuova serie non è stato un classico «adesso vi spiego», uno dei tantissimi commenti in tema, ma una cronaca dal luogo in cui la «cosa» è avvenuta. Sofri parte con il piede giusto, lo diciamo con un po’ di invidia: un racconto umano di un bambino che ha partecipato ai soccorsi, di persone bagnate e sperdute, di vite che sotto le coperte di fortuna, ricominciano. Per un caso da meditare, il bambino salvatore di naufraghi, nuovo amico di Adriano, si chiama Leonardo, come l’altro.


Related Articles

Scambio di embrioni Le coppie coinvolte sono diventate sei

Loading

Sono almeno sei le coppie che si sono sottoposte il 4 dicembre nel «Sandro Pertini» a inseminazione artificiale

Più diplomati ma meno eccellenze Migliorano i voti, record in Puglia

Loading

I dati della Maturità . Diminuite del trenta per cento le lodi

Un declino che viene da lontano

Loading

L’inizio del declino italiano ha una data esatta ed è il 26 dicembre 1991. Quel giorno si sciolse ufficialmente l’Unione sovietica e finì la Guerra Fredda. Con la guerra fredda finì anche quella che potremmo chiamare l’eccezione italiana. Perché per 35 anni l’Italia era stata la frontiera geografica e politica dell’impero occidentale. Frontiera geografica (orientale) perché il blocco sovietico cominciava proprio sull’altra riva dell’Adriatico.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment